Ricomincio da qui – Come TRE nessuno mai

Ci sono storie fantastiche che nascono così. Defilate, senza regole. Perché a volte per essere al centro dell’attenzione non occorre vivere dove gli occhi della gente cadono più spesso. C’è un intero universo di emozioni che brilla di luce propria, lontano dai riflettori, seguendo un brivido che corre lungo la fascia. Quanta poesia da raccontare…

Ricomincio da qui – Lacrime da dilettante

Non basta parlare del rumore dei tacchetti e della gioia del gol. Essere un calciatore dilettante significa imparare a convivere con le più grandi sconfitte della vita e ripartire ogni giorno con il sorriso stampato sul volto. Un viso solcato dalle lacrime amare e pesanti del sognatore che ha visto svanire il sogno del grande stadio, della…

Ricomincio da qui – Non smettere di lottare

Ho passato tutta la vita ad immaginare il mio futuro. E per quanto mi sforzassi di pensarlo diversamente, la mente cominciava a rotolare di fianco ad un pallone, schivando gli ostacoli del destino, superando avversari e sfidando intemperie. Giorno e notte, notte e giorno. Seduto sul pullman, il mio sguardo si perdeva distratto tra le…

Ricomincio da qui – L’universo nelle nostre mani

Siamo troppo impegnati a ricercare la bellezza a tutti i costi, spesso sacrificando la vera motivazione che ci spinge a continuare ad inseguire il nostro obiettivo, a testa bassa. Siamo circondati da persone che ci indicano la cima della montagna da scalare, ma spesso queste persone sono le prime a non essersi mai sporcate le…

Ricomincio da qui – Solo per amore

Mi sono ritrovato a fare i conti con le mie paure. Ma, giuro, non ho avuto paura di fare brutta figura, di ricevere fischi e farmi piovere addosso critiche taglienti. Non ho avuto paura di tutto questo, perché solo io conosco la fatica che ho fatto per arrivare fin qui. Capirò di non aver più…

Ricomincio da qui – Il mio calcio non c’è più

Siamo stati costretti ad accettare parole come simulazione, fuorigioco millimetrico, turnover, moviola. Abbiamo lentamente abbandonato il concetto di lealtà, piegandoci alle regole del calcio dei grandi. Ma davvero tutto questo è successo a noi? Noi che aspettavamo 10 minuti per vedere se le squadre erano troppo squilibrate, cambiando formazioni senza battere ciglio, perché la sfida…