Non solo Antony: i 10 giocatori più costosi dei campionati minori

by Alessandro Lunari
10 giocatori più costosi dei campionati minori

La maggior parte dei calciatori che secondo il Cies, l’osservatorio del calcio, compongono la classifica dei 10 giocatori più costosi dei campionati minori sono impegnati in Portogallo. Solo in due, invece, provengono dall’Ajax di ten Hag, prossimo allenatore del Manchester United (a proposito, chi ha fatto meglio nel post-Ferguson?). Vediamo nel dettaglio la graduatoria stilata dal Cies, analizzando dieci campionati al di fuori delle 5 top leghe: Portogallo, Olanda, Brasile, Belgio, Mls, Austria, Turchia, Danimarca, Svizzera e Scozia.

I 10 giocatori più costosi dei campionati minori

Davanti a tutti c’è Darwin Núñez, attaccante 22enne del Benfica.  Per portare via l’uruguaiano ci vorrebbero almeno 70 milioni di euro, visto che ha ancora tre anni di contratto. In questa stagione ha segnato 34 gol in 40 presenze in tutte le competizioni.

Dietro di lui Antony Dos Santosesterno dell’Ajax accostato pure ad alcuni club italiani che vale, secondo l’osservatorio, almeno 57 milioni e mezzo di euro. Al terzo posto Gonçalo Inácio dello Sporting Lisbona (52 milioni), difensore centrale e all’occorrenza terzino classe 2002, che ha fatto pure 4 gol in campionato. Quarto l’ala 22enne del Psv Cody Gakpo. Piede destro, alto 189 centimetri, ha messo insieme 18 reti e 15 assist e per lasciarlo andare il club si “accontenterebbe” di poco meno di 50 milioni. Stessa cifra che chiedono per Matheus Nunes, portoghese dello Sporting Lisbona, centrocampista centrale brasiliano naturalizzato portoghese, classe 1998. E per il suo compagno di squadra Pedro Goncalves, stessa età, che gioca sull’esterno dell’attacco o sulla trequarti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CIES Football Observatory (@cies_football)

Al settimo posto l’attaccante del Benfica Gonçalo Ramos, 20 anni, per cui il club vorrebbe 42.9 milioni. Ottavo il 22 portiere portoghese del Porto Diogo Costa (41.4). Nono nella classifica dei 10 giocatori più costosi dei campionati minori il belga del 2001 Charles De Ketelaere (CDK), jolly offensivo di un metro e 92 centimetri che gioca al Club Brugge. Il Cies stima che chiedano 40 milioni. Lui è del 2001 e fino ad oggi ha segnato 18 gol e servito 9 assist in 45 partite. Chiude Haller dell’Ajax (39.6 milioni).

Le pepite degli altri tornei

I primi 10 posti sono occupati da calciatori che giocano in Portogallo, Olanda e Belgio. Che dire delle altre leghe analizzate? Secondo l’osservatorio del calcio il più costoso del Brasile è Gabigol, l’ex Inter (38.5 milioni) che sembra rinato. In Austria dicono che sboccerà l’attaccante classe 2002 tedesco del Salisburgo, Karim Adeyemi, così il club dell’universo Red Bull è pronto a farselo pagare bene, almeno una trentina di milioni.

Nella liga turca al primo posto c’è Muhammed Aktürkoğlu (20 milioni) ala 23enne del Galatasaray. Il pari ruolo argentino Alan Velasco (19 anni) è valutato 20 milioni dall’FC Dallas ed è il giocatore di prospettiva più caro della Mls, sempre secondo il Cies. In Scozia c’è Liel Abada (19 milioni) attaccante del Celtic nato nel 2001.