11 dicembre 2013 – Il gol di Sneijder nel fango di Istanbul elimina la Juve [VIDEO]

by Redazione Cronache

di Giovanni Benvenuto

È l’11 dicembre del 2013 quando a Istanbul si affrontano Galatasaray e Juventus nell’ultimo match antecedente agli ottavi di Champions League. I bianconeri non arrivano in Turchia con il bottino a loro favore: pesano il pareggio e la sconfitta col Real Madrid e anche il pari col club turco nel match d’andata. Il Galatasaray ha un’ultima possibilità: battere Conte & Co. per staccare il biglietto per il turno successivo. I pronostici non sono a favore di nessuna squadra ma quello che successe alla Turk Telekom Arena rimane ancora impresso nella mente di tutti gli appassionati di calcio.

La forte nevicata

Le due squadre scendono puntuali in campo ma dopo il fischio d’inizio si abbatte sul rettangolo verde una nevicata violentissima che costringe il direttore di gara a sospendere l’incontro. Il campo è impraticabile e il rinvio al giorno successivo è inevitabile con Galatasaray e Juventus a giocarsi il pass degli ottavi a giornata già conclusa e con gli altri verdetti già scritti. Gli spazzaneve fanno il loro lavoro, ma questo non placa l’ira dell’allora tecnico dei bianconeri Antonio Conte che, furibondo, urla all’arbitro le seguenti parole: «This is not football! It’s dangerous!», ovvero questo non è calcio ed è pericoloso data la condizione del manto erboso. Nonostante questo si gioca con la gara che è tiratissima vista la posta in palio.

Il lampo

A pochi minuti dal termine Wesley Sneijder, con una zampata non irresistibile ma efficace, trafigge Buffon (quest’ultimo tarantolato sulle conclusioni di Didier Drogba). Il pubblico è in visibilio con la Juve letteralmente in ginocchio visto il poco tempo a disposizione e il vantaggio subito quasi in zona Cesarini. Epilogo? Il club allenato da Roberto Mancini va agli ottavi e la Juve ‘retrocede’ in Europa League. Vendetta di Felipe Melo, che al termine dei tempi regolamentari si scatena sui social contro quei tifosi che l’hanno criticato aspramente durante la sua parentesi a Torino. Sneijder uomo partita…guarda caso ex Inter proprio come gli acerrimi rivali della ‘Vecchia Signora’. E chissà cosa avrà pensato quando la sfera, in una fitta nevicata, ha gonfiato la rete.