16 ottobre 2004 – Lionel Messi fa l’esordio assoluto con il Barcellona [VIDEO]

by Andrea Sperti

di Andrea Sperti 

Chi lo ha visto scendere in campo può ritenersi fortunato, perché ammirare le prodezze di Lionel Messi dal vivo non è una cosa che capita tutti i giorni.

Chi, però, ha assistito all’esordio del campione argentino con la maglia del Barcellona può raccontare quel giorno, con la fierezza di tutti quelli che, sotto ad un video di un evento storico, commentano con: “Io c’ero”.

Il giorno dell’esordio

Era il 16 ottobre 2004. Rijkaard, allenatore del Barcellona, ad un certo punto ha deciso di richiamare dal riscaldamento un giovane ragazzo, con la maglia numero 30 sulle spalle. L’olandese, in realtà, conosceva già perfettamente le potenzialità di Leo ed era convinto che, in quel match contro il Getafe fermo ancora sull’1 a 0 per Puyol e compagni, il ragazzino con i capelli davanti agli occhi potesse dire la sua.

Nessuno ha capito l’importanza del momento

Esce Deco ed entra Messi“. Sono state queste le 5 parole pronunciate da Rijkaard in quel minuto che ha fatto la storia del calcio. Il centrocampista portoghese ha lasciato il campo a 10 minuti dalla fine, dopo aver siglato il gol del vantaggio, per far spazio ad un giovane che poi ha scritto e continua a scrivere pagine indimenticabili con i blaugrana. Probabilmente nessuno quel giorno ha capito di stare assistendo ad un evento unico ed irripetibile: l’esordio assoluto di Messi con la maglia del Barcellona. Di certo, a distanza di 16 anni, tutti i presenti ricordano quel momento e lo raccontano esclamando con fierezza: “Io c’ero”.