La lotta al Covid sembra interminabile, ma i vaccini potrebbero essere la svolta. Tutto il mondo ha risentito degli effetti di questo nemico invisibile, e immancabilmente anche il mondo sportivo. Tuttavia, vaccinarsi potrebbe essere la chiave per giungere al via libera, almeno nel mondo dello sport. A pensarla così è anche Matteo Restivo, che come riporta Sky Sport è il primo sportivo professionista italiano ad essersi vaccinato.
Chi è Mattia Restivo
Terzo agli ultimi Europei di nuoto nei 200 dorso e primo fra gli azzurri delle piscine a esser stato vaccinato contro Il Covid 19. Nessun privilegio per Matteo Restivo nella rincorsa all’Olimpiade, ma l’opportunità offertagli dall’Università di Firenze. Perchè Matteo non è solo un campione, primatista italiano della distanza che l’ha visto salire sul podio nel 2018 a Glasgow, ma anche un laureando in medicina. Una vita divisa tra le corsie della piscina di Firenze e quelle dell’ospedale. In reparto con il camice tra i pazienti per il tirocinio e per preparare la tesi.
Il vaccino
«Il vaccino anti Covid sancisce la fine di questo orribile periodo d’incertezza, ansia e paura» scrive su Instagram. Matteo è già stato un esempio: quando si trasferì dalla sua Udine a Firenze per ragioni di studio pensò di dover dire addio ai sogni d’atleta. Invece capì di poter conciliare lo sport con lo studio impegnativo in una facoltà che richiedeva l’obbligo di frequenza. E con queste difficoltà sono poi arrivati anche i risultati migliori della sua carriera e la nazionale. Ed ecco che ancora una volta il ragazzo torna ad essere un esempio, facendo un grande passo nella ltta al Covid.