I 10 giocatori che hanno vinto sia la Champions che l’Europa League

by Redazione Cronache

di Giovanni Benvenuto

Chi sono i 10 giocatori che hanno vinto sia la Champions che l’Europa League?

Due competizioni che da sempre regalano emozioni a tutte le tifoserie del nostro continente. Nonostante la diversità dei due tornei questi hanno reso celebri diversi giocatori.

Ecco quindi i 10 giocatori che hanno vinto la Champions League e l’Europa League/Coppa Uefa in carriera.

Dani Alves

Arrivato nel 2002 al Siviglia vince per due anni di fila (2005-2006, 2006-2007) la Coppa Uefa prima di passare al Barcellona allenato da Guardiola nel 2008 rendendosi assoluto protagonista dell’exploit azulgrana collezionando 3 Champions. 3 Mondiali per club, 3 supercoppe Uefa oltre ad altri trofei quali quattro supercoppe di Spagna, 4 Coppe di Spagna e 6 campionati spagnoli.


David Luiz

Il difensore centrale brasiliano vince la Champions nel 2012 col Chelsea, con i blues che si rivelano come sorpresa di quell’edizione della competizione. Decisivo Fernando Torres che con un contropiede micidiale in campo aperto regala al club di Abramovich l’appuntamento con la storia. Battuto il Bayern in finale e l’anno successivo Europa League vinta ad Amsterdam grazie a un gol su un calcio piazzato del compagno di reparto Ivanovic contro lo sciagurato Benfica di Jorge Jesus.

Fernando Torres

El Niño Torres non può mancare: il centravanti spagnolo vince la Coppa dei Campioni con il Chelsea nel 2012 segnando anche nella semifinale di ritorno contro il Barcellona. Nella stagione successiva lascia il suo sigillo nella finale di Europa League vinta per 2-1 grazie anche alla rete di Ivanovic (citato in precedenza) che regala ai blues due titoli internazionali nello stesso anno.

LEGGI ANCHE – La formazione del Southampton se non avesse mai venduto i propri talenti

Ivan Rakitic

Laureatosi vincitore della Uefa Europa League col Siviglia nel 2014 Ivan Rakitic vince anche la Champions l’anno dopo nella finale di Berlino contro la Juventus. Suo il primo gol nei minuti iniziali della sfida, prima delle reti di Suarez e Neymar che di fatto consegnano al Barcellona il secondo triplete della sua storia, il primo targato Luis Enrique.

Juan Mata

Il centrocampista spagnolo vince per ben due volte l’Europa League (2012-2013, 2016-2017) e ovviamente la Coppa Campioni col Chelsea nel 2012. Si rivela anche uno dei principali calciatori della rinascita roja: Mondiale 2010, Euro 2012 gli altri trofei nel suo palmares oltre a quelli nazionali conquistati a Londra coi blues.

next page