Il Mondiale per Club 2020 si è concluso con l’ennesima vittoria di una squadra europea, in questo caso il Bayern Monaco, che ha avuto la meglio sui messicani del Tigres. Bayern che, grazie a quest’ultima vittoria, è riuscita a mettere a referto un Sextete, ossia riuscire a portarsi a casa ben 6 trofei in un’unica stagione. La formazione di Flick aveva infatti già conquistato la Bundesliga, la UEFA Champions League, la Supercoppa europea, la Coppa di Germania e la Supercoppa di Germania.
Sextete che era riuscito una sola altra volta nella storia: parliamo del Barcellona di Guardiola del 2009, che fu in grado di vincere in tutte le competizioni a cui partecipò.
Noi di Cronache di spogliatoio ci siamo chiesti a quanto ammontassero i premi di questa competizione e, grazie al report di Calcio e finanza, possiamo rivelarvi quanto il Bayern, il Tigres e tutti gli altri club partecipanti si sono portati a casa al termine del Mondiale per Club.
LEGGI ANCHE – Come mai Nike sta perdendo tanti top player come testimonial?
I premi del Mondiale per Club: dal Bayern all’Ulsan Hyundai
Il club vincitore del Mondiale per Club ha potuto incassare poco più di 4,1 milioni di euro. Una cifra modesta se rapportata ai 698 milioni di ricavi del Bayern Monaco.
La seconda classificata, il Tigres, ha potuto incassare invece 3,3 milioni di euro per il raggiungimento della finale. 2,5 milioni di euro spettano all’Al-Ahly per la terza posizione, mentre il Palmeiras ha incassato 1,6 milioni di euro. Chiudono rispettivamente al quinto e al sesto posto Al Duhail e Ulsan Hyundai, con poco più di 800 mila euro a testa.
GUARDA ANCHE – Quando PELÉ rubò la COPPA al Milan ||| La BOLGIA del Maracanã