Come José Mourinho, nessuno mai

by Giuseppe Pastore
josè mourinho

E adesso, amici romanisti, un bel test per misurare il vostro grado di scaramanzia: come reagite al fatto che José Mourinho ha sempre vinto tutte e quattro le finali UEFA disputate in carriera (Supercoppe escluse), unico a esserci riuscito insieme a Nereo Rocco (Milan) e Bob Paisley (Liverpool)? E come reagite al fatto che in quattro finali, su 390 minuti totali (compresi i supplementari della finale di Coppa UEFA 2003 contro il Celtic Glasgow), non sia mai andato in svantaggio?

E allora la scaramanzia diventa prima statistica e poi storia: è mai capitato a qualcun altro? Iniziamo dal tecnico più vincente della storia delle Coppe Europee, il nostro Giovanni Trapattoni, unico ad aver vinto cinque trofei: sfortunatamente per lui, ne ha anche perso uno piuttosto sanguinoso, la finale di Coppa dei Campioni 1983 contro lo sfavorito Amburgo. Ne ha persa una anche il re dell’Europa League Unai Emery, travolto 4-1 nel 2019 dal Chelsea di Maurizio Sarri. E ne ha perse ben due Alex Ferguson, entrambe contro il Barcellona di Pep Guardiola (2009 e 2011).

Nereo Rocco, Paisley e José Mourinho

Dicevamo, gli unici prima di Mourinho ad aver fatto percorso netto sono stati il Paròn Nereo Rocco, quattro finali europee e quattro vittorie con il Milan tra il 1963 e il 1973, e Bob Paisley, guida del Liverpool a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta. Entrambi, però, a differenza di Mou bevvero almeno per qualche minuto l’amaro calice della sconfitta o perlomeno dello svantaggio: Paisley si ritrovò sotto di un gol sia all’andata che al ritorno della doppia finale di Coppa UEFA 1976 contro il Bruges, mentre al Milan di Rocco toccò rimontare (con una doppietta di Altafini) il vantaggio del Benfica nella mitica finale di Wembley 1963, cantata anche da Lucio Dalla.

Ci riuscirà Zidane?

Tra chi ha vinto almeno tre Coppe Europee, pur non finendo mai in svantaggio nella tragica (sportivamente parlando) finale di Istanbul 2005, Carlo Ancelotti agganciò l’Atletico Madrid solo nei minuti di recupero della finale di Lisbona 2014 che si concluse in gloria con la tanto sospirata Decima del Real Madrid. Stesso destino per il grande Udo Lattek, due volte bi-campione europeo con il Bayern Monaco, che prima di alzare il trofeo dovette agganciare l’Atletico all’ultimo minuto dei tempi supplementari della finale 1974. A proposito, qualche riga fa parlavamo di Istanbul e dunque ricordiamo bene che rimontona dovette sfoderare quella notte il Liverpool di Rafa Benitez, un altro che “preferisce la Coppa”. E allora chi è l’unico a livelli-Mou, l’unico allenatore ad aver vinto almeno tre Coppe Europee senza mai essere stato 0-1? Un altro “speciale”: Zinedine Zidane, tre finali vinte su tre con il Real Madrid dal 2016 al 2018 sempre conducendo il gioco, al massimo venendo raggiunto ma mai sorpassato. Magari nei prossimi anni (a Parigi?) Zizou tenterà di eguagliare Mourinho…