I 10 migliori portieri di tutti i tempi, secondo France Football

by Redazione Cronache
migliori 10 portieri

France Football, la rivista di calcio francese che ogni anno assegna il Pallone d’Oro, ha anche stilato la lista dei 10 migliori portieri della storia del calcio. Ci sono anche due italiani, Dino Zoff e Gianluigi Buffon, con quest’ultimo fuori dal podio. Vediamola nel dettaglio.

I 10 migliori portieri della storia, secondo France Football

Al primo posto il russo Lev Yashin, attivo nella Dinamo Mosca dagli anni Cinquanta al 1970. Al secondo posto Gordon Banks, che ha vinto il Mondiale del ’66 con l’Inghilterra e si ricorda soprattutto per gli anni al Leicester e allo Stoke, di cui è stato presidente. Chiude il podio il nostro Dino Zoff, anche lui campione del mondo con l’Italia nel 1982.

Quarto Buffon, tornato al Parma dopo una vita alla Juventus, ai margini di un podio che ha incoronato soprattutto gli eroi del passato, lasciando indietro i portieri più ‘contemporanei’. Come il tedesco Manuel Neuer del Bayern Monaco, quinto, o lo spagnolo Iker Casillas, ottavo. Al sesto posto c’è il danese Peter Schmeichel, campione d’Europa nel 1992. Al settimo Sepp Maier, attivo al Bayern tra gli anni Sessanta e Ottanta. Nona la bandiera dello United Edwin van der Sar, olandese e oggi direttore generale dell’Ajax. Chiude la top 10 dei migliori portieri di sempre Peter Shilton, anche lui inglese e rimasto attivo fino alla fine degli anni Novanta con un record di 1005 partite di campionato disputate.