Amici mai, mai come questa volta: Salah vs Mané, one last dance in Coppa d’Africa

by Cesare Ragionieri

La Coppa d’Africa ci regala una semifinale di livello assoluto: si scrive Egitto vs Senegal, si legge Momo Salah vs Sadio Mané. Compagni per 5 stagioni al Liverpool, rivali in Nazionali e mai amici.

Ancora al top

In Marocco sono stati loro due, ancora una volta, a trascinare Egitto e Senegal: 4 gol e 1 assist per Salah, 1 gol e 3 assist per Mané. Solo Lookman (7) e Osimhen (6) hanno preso parte a più gol in questa Coppa d’Africa.

Hanno segnato un’epoca

Dall’edizione del 2017, Mané e Salah sono i giocatori più decisivi in Coppa d’Africa: 10 gol e 9 assist per il nigeriano, 11 gol e 5 assist per l’egiziano. Nessuno come loro.

La finale del 2022

L’Egitto ha vinto 7 volte la Coppa d’Africa, il Senegal solo una ma proprio contro Salah e compagni. È il 2022 e dopo lo 0-0 al 120’ i rigori premiamo il Senegal: a calciare e segnare quello decisivo è proprio Mané.

Niente rivincita

Due mesi dopo l’Egitto ha l’occasione di rivincita: in palio, questa volta, c’è la qualificazione al Mondiale. Nonostante il doppio confronto a/r, si va nuovamente ai calci di rigore e l’esito non cambia: in Qatar ci va il Senegal.

Oggi la pressione è tutta per Momo

Se la legacy di Mané col Senegal è al sicuro, quella di Salah con l’Egitto è meno stabile. Non ha mai vinto la Coppa d’Africa e ha perso due finali: l’ultimo successo dei Faraoni risale al 2010. E anche nei due Mondiali giocati ha deluso.

«È vero che non mi sono trovato con Sadio. Fuori dal campo ci siamo sempre parlati molto poco».
Mohamed Salah

I successi nel Merseyside

Rivali in Nazionale, compagni al Liverpool dal 2017 al 2022: Salah e Mané, nel tridente con Firmino, sono stati il simbolo del calcio heavy-metal del Liverpool di Klopp. Insieme hanno vinto 6 trofei, tra cui una Premier e una Champions League.

Amici non è il termine giusto

Compagni, ma non oltre. Negli anni si è discusso molto del rapporto tra i due, a cominciare dall’episodio del 2019 col Burnley: Salah non serve Mané, il senegalese si infuria e quando viene sostituito continua a inveire verso Momo.

«Nel tridente al Liverpool, l’unico a passare il pallone era Firmino»

Sadio Mané

Salah e Mané oggi

Il mercato li separa nel 2022, quando Mané lascia l’Inghilterra: una stagione al Bayern, poi l’Al-Nassr. Salah invece è ancora al Liverpool: nonostante la lite con Slot di qualche settimana fa, rimarrà ai Reds almeno fino a giugno.

Il meglio che può offrire il calcio africano

L’altra finalista uscirà da Marocco-Nigeria. Non c’è spazio per gli underdog: le ultime 4 rimaste sono le Nazionali più forti. Un dato lo dimostra: le semifinali di Coppa d’Africa riuniscono tutti i vincitori del Pallone d’Oro africano dal 2017.

L’ultimo confronto diretto?

Entrambe le Nazionali giocheranno il Mondiale in estate, ma non è inverosimile pensare che quello di oggi sia l’ultimo match in cui i due si affronteranno, almeno in Coppa d’Africa. Momo vs Sadio, one last dance.

LEGGI ANCHE – «Maxímo per il Gladiatore», Perrone si racconta: dal City al Como passando per l’Argentina