Fuori un talento, dentro un altro: dopo la cessione di Robinio Vaz alla Roma, l’OM accoglie Ethan Nwaneri. Arriva dall’Arsenal in prestito secco fino a giugno con una formula curiosa.
Più Nwaneri gioca e meno l’OM paga: oltre allo stipendio, i francesi pagheranno 1,5 milioni di euro per il prestito più 2,5 di bonus che diminuiscono in base alle presenze del classe ’08.
«Mi manda Arteta!»
Dietro al trasferimento c’è la mano di Mikel Arteta, che ha spinto per il prestito di Nwaneri all’OM perché vuole fortemente che sia Roberto De Zerbi – con cui si è sentito telefonicamente – ad allenare il suo talentino.
In stagione ha giocato poco: 12 presenze in totale, ma solo 6 in Premier e nessuna da titolare. Ha avuto meno opportunità rispetto al 2024/25, quando gli infortuni di Ødegaard e Saka gli avevano liberato spazio.
515 – I minuti giocati da Nwaneri in stagione: è 21° su 27 giocatori dell’Arsenal per minutaggio
Nelle ultime 4 partite di Premier non è mai stato convocato. Una cessione era nell’aria e le parole di Arteta a inizio gennaio andavano in questa direzione: «Le difficoltà che sta vivendo fanno parte del percorso, lo renderanno più forte».
Il record in Europa
Nel 2024/25 contro il PSV ha preso parte con Lewis-Skelly al gol più giovane nella storia della Champions League. È stata la prima rete nella storia della UCL firmata da due teenagers: 18 anni e 6 mesi per l’assistman, 17 e 11 per Nwaneri.
L’esordiente più giovane di sempre in Premier riparte dall’OM
Nel settembre 2022, a 15 anni e 181 giorni, è diventato il più giovane di sempre a debuttare in Premier. I tifosi dell’Arsenal lo accolsero con un coro speciale: «He’s going to school in the morning». Non serve traduzione.
Un concetto ripreso su Twitter anche dall’ex capitano dell’Inghilterra Gary Lineker: «Per fortuna il calcio d’inizio era anticipato (la partita si è giocata domenica 18 settembre alle 13, ndr) così ha modo di fare i compiti dopo la partita».
Tra passato e futuro
In questi tre anni ha giocato 51 partite, segnando 10 gol, e in estate ha rinnovato fino al 2030. Ora l’OM di De Zerbi: nel 4-2-3-1, il modulo più usato di recente, potrebbe agire da trequartista, ma RDZ potrebbe anche provarlo come esterno d’attacco.
Con Nwaneri l’Arsenal cerca di ripetere quanto successo in passato. Negli ultimi anni sono diversi i giocatori dei Gunners che hanno beneficiato di un prestito all’OM: Saliba in primis, ma anche Nuno Tavares. Ethan sarà il prossimo?
