Dopo l’accordo di ieri tra UEFA ed ECA, le idee si stanno schiarendo. La sensazione è che le coppe riprenderanno ad agosto, ma la priorità totale sarà data ai campionati.
La conferma arriva da Evelina Christillin, membro del Consiglio dell’UEFA, ai microfoni di Radio Punto Nuovo: «C’è una road map, è il lavoro che si sta facendo in questo periodo con l’ECA e la UEFA. La priorità è la salute, poi l’inizio dei campionati ed infine concludere competizioni europee per agosto. C’è un grosso lavoro di organizzazione a monte, è qualcosa di molto complicato. Il Presidente Infantino ha affermato che ci saranno aiuti per le società che hanno avuto problemi economici in questo periodo».
SUGLI ALLENAMENTI – «Dipenderà anche dai governi, nel penultimo DPCM erano stati espressamente vietati gli allenamenti. Ho ascoltato le dichiarazioni di Spadafora, quindi in teoria può essere possibile tornare ad allenarsi, ma non so se è possibile farlo per tutta l’Europa in maniera omologa. Dipende dalle singole situazioni, ma so che il 22 aprile ci sarà una teleconferenza con tutti i segretari federali di tutte le 55 federazioni con la UEFA ed il giorno dopo un comitato esecutivo. In questo modo si saprà ciò ce è stato condiviso e deliberato con le Federazioni».