L’ Inter batte il Getafe 2-0 e vola ai quarti di EL: i record della serata

by Redazione Cronache

Uno ce lo si poteva aspettare, l’ altro forse un po’ meno. Romelo Lukaku e Christian Eriksen sono stati i protagonisti della vittoria per 2-0 dell’ Inter contro il Getafe negli ottavi di  finale di Europa League. Il belga ha aperto le marcature con un sinistro a incrociare dopo un grande lancio di Bastoni, il danese ha chiuso i conti con un comodo tap-in dopo una risposta sbagliata di Djené.

Record

È stata una serata di curiosi primati. Con quello di oggi, infatti, Lukaku è arrivato a 8 gol consecutivi in Europa League eguagliando la striscia record nella storia del torneo stabilita da Alan Shearer, nel 2005 con il Newcastle, quando il torneo si chiamava ancora Europa League. Un’ ulteriore testimonianza della stagione straordinaria dell’ ex attaccante del Manchester United, giunto a quota 30 gol stagionali. L’ultimo a riuscirci in nerazzurro era stato Samuel Eto’o nel 2010/11. Una media stratosferica di una rete ogni 1,6 partite, praticamente una sentenza.

Un po’ come Handanovic sui rigori, non gli fai gol quasi mai.  Con quello calciato da Molina, il portiere sloveno ha affrontato 4 penalty in Europa League: 3 parati e uno, di stasera, calciato fuori. Se l’ Inter è stata la miglior difesa in Italia con 36 gol subiti tanto è merito suo, di un numero 1 che ha messo a segno 83 parate in campionato chiudendo la porta per 14 gare tra Serie A e Champions League