“Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore…”, cantava cosi De Gregori, provando a descrivere le sensazioni di chi, presentatosi sul dischetto, ha il timore di gettare alle ortiche i propri sogni e le aspettative dei tifosi.
Ecco i 5 tiratori infallibili del XXI secolo, dalla classifica redatta da SkySport. Coloro i quali non hanno mai sbagliato un calcio di rigore in carriera, dimostrandosi glaciali e precisi dagli undici metri.
Roy Makaay, 16 rigori su 16
L’attaccante ex Deportivo La Coruna e Bayern Monaco era implacabile sotto porta, cosi come dal dischetto. In carriera ha spesso calciato rigori decisivi, prendendosi la responsabilità da vero trascinatore e battendo implacabilmente il portiere avversario.
Christian Stuani, 18 rigori su 18
L’ex attaccante della Reggina, pupillo dell’allora presidente Foti, in Calabria non ha lasciato ricordi indelebili, ma nel prosieguo della sua carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante ne LaLiga, soprattutto con la maglia del Girona. Dal dischetto è sempre stato un killer, non sbagliando mai un colpo, nonostante in carriera, salvo negli ultimi anni, non abbia segnato caterve di gol.
Max Kruse, 18 rigori su 18
L’attaccante tedesco ha giocato per gran parte della sua carriera in Germania, sebbene ora militi in Turchia nel Fenerbache. Il suo score dal discetto è incredibile, come la sua media realizzativa nella SuperLig, nella quale ha già siglato 7 reti, condite da 7 assist, in sole 20 presenze.
Ryad Boudebouz, 22 rigori su 22
Il trequartista di origine algerina ha classe e talento da vendere, insieme ad un sinistro che gli permette di non sbagliare mai un calcio di rigore, nonostante i tanti penalty tirati in carriera. Al Saint-Etienne è diventato subito un idolo dei tifosi, grazie al suo dribbling ubriacante. Nel 2010 poi, a soli 20 anni, è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balón.
Pauleta, 26 rigori su 26
L’ex attaccante portoghese ha avuto una carriera al di sotto delle aspettative, ma non ha mai sbagliato un calcio di rigore, rappresentando il prototipo del tiratore perfetto. La sua esperienza migliore l’ha vissuta con la maglia del Paris Saint-Germain, sebbene il club parigino non avesse disponibilità economiche ed i campioni dell’ultimo periodo.