Football Manager 2021, svelate tutte le novità: dai gesti ai colloqui veloci

by Costantino Giannattasio
football manager 2021

Nonostante la pandemia, che ha creato più di qualche grattacapo al mondo del calcio, Football Manager 2021 uscirà regolarmente. Il titolo sviluppato da Sports Interactive sarà disponibile a partire dal 24 novembre. Da quest’anno il più importante videogioco manageriale a tema calcistico approderà su nuove console (Xbox One e Xbox Serie X/S) e nuovi negozi online (Epic Games Store).

In un video rilasciato sui propri canali ufficiali – affidato al noto Spencer Owen, una delle personalità più in vista del panorama di FM -, la casa produttrice britannica ha rivelato le principali novità di Football Manager 2021. Entro l’uscita ufficiale del gioco verranno comunicate altre migliorie; intanto approfondiamo quelle che sono state svelate sinora. Se l’anno scorso l’attenzione è stata posta sulla programmazione a lungo termine, questa volta il focus è sull’allenatore.

Le migliorie introdotte in FM21 riguardano 4 aree significative: interazioni, partite, creazione della rosa e fine della stagione.

Interazioni

La comunicazione in Football Manager 2021 è davvero fondamentale. Se in passato, a prescindere da come ci si ponesse, capitava di ottenere sempre lo stesso risultato (giocatore che si spazientisce puntualmente ogni qual volta gli viene rivolta una critica), ora non sarà più lo stesso. Il sistema di toni (assertivo, energico, aggressivo e così via) è stato sostituito da un sistema di gesti, che offre una maggiore espressività in ogni situazione: quando incontriamo per la prima volta un nuovo acquisto potremo accoglierlo a braccia aperte, letteralmente; se in conferenza stampa un giornalista pone una domanda un filo troppo tagliente, possiamo rispondere incrociando le braccia, proprio a sottolineare il nostro disappunto (e in ciò non si può non cogliere la fonte d’ispirazione, José Mourinho). La scelta dei gesti è cruciale, perché influenza la risposta dell’interlocutore e plasma la nostra personalità, cioè il modo in cui veniamo percepiti da stampa, giocatori e staff.

football manager 2021

Puntare il dito, lanciare una bottiglietta, scuotere la testa sono solo alcune dei gesti che potremo utilizzare per rafforzare il significato delle nostre parole.

Sono stati inseriti anche i colloqui veloci (quick chats), conversazioni informali in cui si prende in disparte il soggetto con cui vogliamo discutere: un giocatore, ma anche un giornalista, oltre che giocatori in prestito e allenatori di altre squadre. Nelle conferenze stampa, invece, l’allenatore potrà scegliere quali giornalisti potranno rivolgergli le loro domande.

Partite

Nei precedenti titoli difficilmente il parere del nostro staff aveva un’effettiva incidenza sulle nostre scelte. Una volta presa la mano, l’allenatore in seconda diventava soltanto una figura a cui affidare le mansioni più noiose. In Football Manager 2021 lo staff avrà ben altro peso, grazie alla proposta di consigli molto specifici, rapporti sempre più approfonditi sulla nostra squadra e sugli avversari. Nel postpartita potremo trovare un resoconto generale, che contemplerà anche le reazioni di stampa e social network al match appena disputatosi, oltre che statistiche mai apparse nell’intera serie, come gli xG (expected goals). Anche l’interfaccia di visualizzazione della partita è stata ridisegnata: i modelli dei calciatori, il sistema di animazione e quello di illuminazione hanno subito grandi miglioramenti.

football manager 2021

Creazione della rosa

Il team di scout e analisti sarà più utile nella scelta dei calciatori su cui puntare. Infatti, sono state introdotte nuove dinamiche nel sistema di reclutamento dei giocatori: prima dell’inizio di ogni sessione di mercato, verrà organizzato un meeting con staff e società nel quale discutere delle strategie da assumere sul breve e lungo periodo (quali calciatori osservare, in quali ruoli c’è una lacuna, in quale reparto c’è un top player in scadenza). Ma l’allenatore sei tu: la scelta finale spetta sempre a te. L’obiettivo è sicuramente non è quello di acquistare dei bidoni (a proposito, qui abbiamo scritto dell’ultima avventura di Freddy Adu, storico wonderkind di FM). Inoltre, prima di fare un’offerta per un calciatore, sarà possibile chiedere al suo agente quanto sia interessato al trasferimento, quali sono le sue richieste contrattuali e così via.

football manager 2021

Fine della stagione

La grafica è stata ulteriormente migliorata, ma non aspettatevi qualcosa di lontanamente simile a FIFA o PES, Football Manager ha tutt’altro obiettivo. Sono stati introdotte nuove grafiche per i festeggiamenti in campo dopo la vittoria di un trofeo, la conquista di una promozione o una salvezza insperata, con la presenza di sollevamento della coppa su un podio.

football manager 2021

Al termine della stagione riceverai poi un resoconto che ripercorrerà i momenti cruciali dentro e fuori il campo, positivi e negativi che siano, al fine di poter rivivere tutte le avventure vissute nell’ultima annata trascorsa nel gioco.