Australia, Diamanti premiato come miglior giocatore del campionato

by Redazione Cronache

Come riportato stamane da Fox Sport, Alessandro Diamanti, detto Alino, è stato premiato come miglior giocatore del campionato australiano. Il 37-enne di Prato ha vissuto una stagione da protagonista con la maglia del Western United FC, tanto da realizzare 7 reti in 24 presenze.

CHI È ALESSANDRO DIAMANTI

Fantasista di piede mancino, predilige il settore centrale del campo, possibilmente dietro ad una o due punte. Il suo raffinatissimo piede sinistro gli permette di essere pericoloso anche da calcio piazzato, dai quali è sempre riuscito a realizzare goal e assist. Caratterino per niente semplice che gli ha portato, in passato, qualche problema, tra squalifiche e risse sfiorate. Genio e sregolatezza.

Alessandro Diamanti è uno di quei giocatori che si potrebbero definire ‘senza fissa dimora‘. Ha fatto benino ovunque, bene in tante squadre, benissimo in poche. Cresciuto calcisticamente nel Prato, dopo svariati prestiti torna in Toscana dove gioca da protagonista una stagione in C1, a 19 anni. A quel punto passa in comproprietà all’Albinoleffe, in Serie B, disputando anche qui una buona stagione. Ma è al Livorno che si consacra, disputando 59 partite in tre anni condite da 17 goal.

A quel punto arriva la chiamata da Londra, precisamente dal West Ham, dove resta però solo un anno. Torna in Italia, prima al Brescia e poi al Bologna, probabilmente il miglior periodo della sua carriera. Va poi in Cina, al Guanzhou Evergrande, poi ancora prestiti (Fiorentina ed Atalanta in Serie A, Watford in Inghilterra). Poi Palermo, Perugia, ancora Livorno e, infine, Western United, dove a 37 anni sta vivendo una seconda giovinezza.

 

LEGGI ANCHE – Inter, Diamanti racconta un retroscena: «Ero vicino, ma Mourinho…»