Il difensore centrale che ha segnato più gol nel 2022

by Redazione Cronache
difensore più gol

Se mai esplodesse la moda del Fantacalcio della Serie B Michele Camporese del Cosenza sarebbe un giocatore da tenere d’occhio. Nel 2022, da quando si è trasferito in prestito in Calabria dal Pordenone, ha segnato 5 reti in 13 partite. Secondo quanto riporta Lega B è il difensore che ha segnato più gol nell’anno solare tra le seconde divisioni dei Top 5 Paesi europei quando parliamo di calcio: Italia, Germania, Spagna, Francia e Inghilterra. Allargando il confronto anche ai massimi campionati e alle coppe europee, solo Pau Torres del Villarreal ne ha realizzati altrettanti.

Il difensore centrale con più gol nel 2022

Neanche tra i difensori centrali della Serie A (considerando le coppe europee) c’è qualcuno che ha tenuto il suo passo. Il primo che troviamo è Berat Djimsiti dell’Atalanta con 3 reti, dietro a lui con 2 centri ci sono Bonucci e de Ligt della Juve, Pablo Marí e Rodrigo Becao dell’Udinese, Martin Erlic dello Spezia e Amir Rrahmani del Napoli.

Uno sguardo all’intera stagione

Dando lo sguardo all’intera stagione e non solo all’anno solare, Michele Camporese resta il re della Serie B, il difensore che ha segnato più gol. Cinque col Cosenza, che ha contribuito a salvare, altri due al Pordenone. Lo segue Federico Gatti del Frosinone, di proprietà della Juventus e con alle spalle una storia bellissima, autore di 5 centri.

Poi Andrea Cistana del Brescia, 4 gol, Matteo Di Gennaro dell’Alessandri, 3 come Federico Barba del Benevento e Mario Sampirisi del Monza. A quota 2 Cobbaut del Parma, Antonio Caracciolo del Pisa, il giovane Simone Canestrelli del Crotone (in prestito dall’Empoli) e il suo compagno di squadra Vladimir Golemic.