Le uniche 2 volte in cui la stessa edizione di Champions ed Europa League è stata vinta da 2 squadre della stessa città

by Redazione Cronache
champions league

Ci sono state 2 edizioni di Champions League e Coppa UEFA/Europa League che sono state vinte da 2 squadre della stessa città.
In questa stagione, c’è la possibilità che tale (e raro) evento possa ripetersi. Il Manchester City giocherà la sua prima finale di Champions League contro il Chelsea, il prossimo 29 maggio a Istanbul. Mentre i cugini del Manchester United si contenderanno l’Europa League con il Villarreal, tre giorni prima, il 26 maggio a Danzica in Polonia.

Come detto, questa specie di ‘double’ è accaduto soltanto in 2 occasioni, da quando esistono le competizioni europee per club. E sono anche le sole 2 volte in cui è successo in termini assoluti: abbiamo incrociato tra di loro anche l’albo d’oro della Coppa delle Coppe e non c’è mai stata altra occasione (oltre a quelle di cui stiamo per raccontarvi) in cui 2 squadre della stessa città abbiano vinto la stessa edizione di almeno 2 delle tre più importanti competizioni europee per club.

1993-1994

In questo caso è Milano a regnare sovrana in Europa.
Il Milan di Fabio Capello conquista la sua Coppa dei Campioni/Champions League battendo il Barcellona (dato per netto favorito) di Johan Cruijff nella finale di Atene. Un devastante 4-0 firmato dalla doppietta di Massaro e dalle reti di Savićević e Desailly. Queste le due formazioni scese in campo la sera del 18 maggio 1994.
MILAN (4-4-2) – Rossi; Tassotti, Galli, Maldini (dall’83’ Nava), Panucci; Boban, Albertini, Desailly, Donadoni; Savićević, Massaro.
BARCELLONA (4-3-3) – Zubizarreta; Ferrer, Koeman, Nadal, Sergi (dal 71′ Estebarranz); Amor, Guardiola, Bakero; Stoičkov, Romario, Begiristain (dal 51′ Eusebio).

In Coppa UEFA, invece, a trionfare è l’Inter allenata da Gianpiero Marini. L’atto conclusivo vede i nerazzurri opposti all’Austria Salisburgo e si gioca sulla formula di andata e ritorno. Il 26 aprile 1994, all’Ernst Happel Stadion, finisce 0-1 per l’Inter, gol di Nicola Berti al 35′. Mentre al ritorno, al ‘Meazza’, c’è lo stesso risultato in favore dei nerazzurri, questa volta a firma di Wim Jonk (minuto 62). Queste le due formazioni schierate dall’Inter.
Andata (5-3-2) – Zenga; Bianchi, Bergomi, Battistini, A. Paganin, Orlando; Manicone, Jonk, Berti; Bergkamp (dall’89’ Dell’Anno), Sosa (dal 75′ Ferri).
Ritorno (5-3-2) – Zenga; Orlando, Bergomi, Battistini, A. Paganin, Fontolan (dal 67′ Ferri); Manicone, Jonk, Berti; Bergkamp (dall’88’ M. Paganin), Sosa.

2017-2018

Tre anni fa, la capitale del calcio europeo diventa Madrid.
Il Real Madrid di Zinédine Zidane si porta a casa la 13° Coppa dei Campioni/Champions League, la terza consecutiva (e ultima) per i Blancos sotto la guida del tecnico francese. La finale contro il Liverpool va in scena all’NSC Olimpiyskiy di Kiev il 26 maggio del 2018. Vantaggio di Benzema (51′), pareggio di Mané (55′) e poi doppietta decisiva di Gareth Bale, tra il 64′ e l’83’, per il definitivo 3-1.
Queste le due formazioni scese in campo.
REAL MADRID (4-3-1-2) – Navas; Carvajal (dal 37′ Nacho), Varane, Ramos, Marcelo; Modrić, Casemiro, Kroos; Isco (dal 61′ Bale); Cristiano Ronaldo, Benzema (dall’89’ Asensio).
LIVERPOOL (4-3-3) – Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner (dall’83’ Can), Henderson, Wijnaldum; Salah (dal 31′ Lallana), Firmino, Mané.

In Europa League, l’Atletico Madrid del Cholo Simeone bissa il successo arrivato sei anni prima. Questa volta a farne le spese non è l’Athletic Bilbao di Bielsa ma il Marsiglia di Rudi Garcia, sconfitto 0-3 nella finale del 16 maggio giocata al Parc Olympique Lyonnais: doppietta di Griezmann e tris di Gabi.
ATLETICO MADRID (4-4-2) – Oblak; Vrsaljko (dal 46′ Juanfran), Giménez, Godín, Hernández; Correa (dall’88’ Partey), Gabi, Saúl Ñíguez, Koke; Griezmann (dal 90′ Torres), Diego Costa.
MARSIGLIA (4-2-3-1) – Mandanda; Sarr, Rami, Luiz Gustavo, Amavi; Zambo Anguissa, Sanson; Thauvin, Payet, Ocampos; Germain.