Champions, ecco cosa serve per avere 5 posti il prossimo anno

by Redazione Cronache
darmian champions milan inter

«Bisogna sempre tifare per le italiane in Europa!». Sì, è una banalità – e qualcuno si rifiuta categoricamente di farlo – ma da quest’anno sarà più vero del solito. Conoscete il regolamento della nuova Champions League a 36 squadre che partirà l’anno prossimo? Ci saranno due posti extra riservati ai due Paesi con il miglior coefficiente Uefa stagionale.

Champions, 5 posti per le italiane: questione di Ranking

Che vuol dire? Semplicemente, che i Paesi che otterranno i migliori risultati stagionali avranno diritto a un posto in più. Per esempio: nel 2022-23, secondo il ranking UEFA, i due migliori Paesi sono stati l’Inghilterra (23 punti) e l’Italia (22 punti virgola 357), grazie al fatto di aver portato cinque squadre alle semifinali delle tre Coppe, e addirittura tre in finale. Se le nuove regole fossero state in vigore già da quest’anno, avremmo avuto diritto ad avere addirittura cinque squadre in Champions.

Capite quant’è importante? Più strada faranno le nostre squadre in Europa, più punti otterrà l’Italia nel ranking, più speranze avrà la vostra squadra di qualificarsi in Champions anche con il quinto posto. Noi, naturalmente, vi aggiorneremo ogni settimana sull’andamento di questa classifica forse un po’ complicata da calcolare, ma importantissima dal punto di vista sportivo ed economico.