Chi è Bellingham, il 2003 più costoso al mondo. E come il BVB l’ha convinto

by Cesare Ragionieri

Il Borussia Dortmund ha deciso di investire 25 milioni su un classe 2003 del Birmingham, Jude Bellingham. Sì, ma perché? In linea di massima la storia insegna che il club giallonero ha sempre ragione in questi casi: Dembelé e Sancho sono solo gli ultimi di una lista meravigliosa, che ha permesso al club della Ruhr di restare al top della Lega per tanti anni. Per questo la curiosità di vedere come andrà a finire con Bellingham è tanta, soprattutto in Inghilterra dove è considerato il più grande talento della sua generazione. Intanto che aspettiamo, vediamo chi è il nuovo astro nascente del BVB.

Caratteristiche tecniche

Centrocampista che può giocare sia da mezzala che da trequartista, Bellingham non fatica a trovare la porta: sono 4 i gol stagionali, che per un centrocampista 17enne non è proprio malaccio. Una caratteristica presa dal padre Mark, oggi suo procuratore, che nei dilettanti ha segnato più di 700 gol. In Championship Jude ha fatto vedere grandissime qualità: riuscirà a confermarsi anche in Bundesliga?

Come il Dortmund lo ha convinto

Interessante comprendere come il Borussia Dortmund sia riuscito a convincere Bellingham a trasferirsi da loro, nonostante sul giocatore ci fossero praticamente tutte le big di Europa. Manchester United su tutte, che gli aveva proposto anche un giro nel proprio centro sportivo con Alex Ferguson. La manovra del BVB però è stata lunga e tenace: come racconta The Athletic, da tre anni gli vengono inviate magliette del club, è stato invitato a fare un tour del Signal Iduna Park e delle strutture d’allenamento durante una pausa invernale, e in più gli è stato mostrato un video d’atmosfera appositamente preparato perché potesse iniziare a provare le sensazioni che si vivono giocando davanti al Muro Giallo. Così che Bellingham diventasse un tifoso del Borussia Dortmund. Ora è anche un giocatore del vlub, chissà se diventerà quello che tutti si aspettano da lui.

CONSIGLIATO – I 16enni più costosi del pianeta