Chi è stato l’ultimo svedese a segnare con la Juventus prima di Kulusevski?

by Cesare Ragionieri

di Cesare Ragionieri

Il primo gol stagionale in partita ufficiale della Juventus è firmato Dejan Kulusevski, che al 12′ ha trafitto Audero con la specialità della casa. Un piattone mancino dal limite dell’area che è andato a morire nell’angolino basso del secondo palo, senza lasciare scampo al portiere della Sampdoria.

Il dato

Sono passati 11 anni, 6 mesi e 3 giorni dall’ultimo gol di un calciatore svedese con la maglia della Juventus. Non stiamo parlando di Zlatan Ibrahimovic, bensì di Olof Mellberg. Il difensore classe ’77, oggi tecnico dell’Helsingborg, è andato a segno nella vittoria per 4-1 della Vecchia Signora all’Olimpico contro la Roma. In gol per i bianconeri anche Iaquinta (doppietta, ndr) e Nedved.

Gli svedesi della Juventus

Sono 9 i giocatori della Svezia che hanno giocato nella Juventus. Oltre a Kulusevski, Ibrahimovic e Mellberg, ci sono i nomi di Kurt Hamrin, Albin Ekdal, Roger Magnusson, Erik Palmer, Rune Borjesson e Andreas Isaksson. Gli ultimi due, però, non hanno mai disputato partite ufficiali con la maglia della Vecchia Signora.

Il miglior marcatore? Manco a dirlo Ibra, con i suoi 26 gol in 92 partite. Dietro di lui Hamrin, a quota 8 in 23 presenze. Due gol a testa, infine, per Mellberg e Magnusson.