Chi sono i 5 italiani ad aver vinto la classifica marcatori nella storia della Champions League?

by Redazione Cronache

Cristiano Ronaldo è l’assoluto dominatore dei record più importanti legati ai gol nella massima competizione europea. Oltre ad essersi laureato miglior bomber in 7 occasioni (Messi è a quota 6, ma ancora in lizza per vincere il titolo in questa competizione), il portoghese detiene anche il primato di reti segnate in una singola stagione: 17 nel 2013-2014, anno della Décima. In più è il miglior realizzatore all time: 134 gol in 174 apparizioni (135 in 178 considerando anche i preliminari); il secondo, anche in questo caso, è Messi con 118 reti in 147 presenze.

Ma nella storia della Coppa Campioni/Champions League sono 5 i calciatori italiani ad essersi aggiudicati la classifica marcatori.

Ecco i loro nomi.

José Altafini, 1962-1963

Naturalizzato italiano a partire dal 1961, l’attaccante nato a Piracicaba, in Brasile, è il trascinatore del Milan in occasione della sua prima vittoria in Coppa Campioni: prima squadra italiana a sollevare il trofeo. L’ex commentatore tecnico realizza ben 14 gol, record che verrà raggiunto da Lionel Messi nel 2011-2012 e superato appunto da CR7 a distanza di 51 anni.

In quell’edizione, Altafini gioca tutte e 9 le partite disputate dai rossoneri, dal 1° turno sino alla finale di Wembley dove risulta decisivo con una doppietta i danni del Benfica. In totale, la squadra di Rocco segna 33 reti (il 42% viene dai piedi dell’oriundo) ovvero 3,66 a partita e ne subisce appena 5 (o,55 a match).

Sandro Mazzola, 1963-1964

La stagione successiva, la Coppa dei Campioni e il titolo di miglior marcatore della competizione restano in Italia. L’Inter di Helenio Herrera trionfa alla prima partecipazione e lo fa anche e soprattutto grazie ai gol di Sandro Mazzola, appena ventunenne.

Il figlio d’arte va a segno per 7 volte e i laurea miglior bomber della Coppa a pari merito con Vladica Kovačević (Partizan Belgrado) e Ferenc Puskás (Real Madrid). I nerazzurri battono in finale proprio le Merengues: 3-1 al Prater di Vienna in cui Mazzola realizza una doppietta.

next page