Chi sono i proprietari di club calcistici più ricchi al mondo?

by Redazione Cronache

5° Andrea Agnelli, Juventus: 15,9 miliardi

Presidente del club bianconero dal 2010, il suo patrimonio fa riferimento al market cap di Exor. Questa società comprende il Gruppo Fiat, il Gruppo Fiat Industrial, il Gruppo C & W, il Gruppo Alpitour e Sistema Holdings.

4° Dietrich Mateschitz, New York RedBull: 18,9 miliardi

Fondatore, nel 1987, della celebre azienda che produce la bevanda energetica, l’imprenditore austriaco è proprietario del club statunitense, oltre che del Lipsia, del Salisburgo e del Red Bull Brasil. In Formula1, invece, nel 2004, ha rilevato la Jaguar Racing per trasformarla nella scuderia che tutti oggi conoscono.

3° Mansour bin Zayd Al Nahyan, Manchester City: 23 miliardi

Per lui vale lo stesso discorso fatto per lo sceicco proprietario del PSG. Ovvero che il patrimonio, in realtà, è relativo all’Abu Dhabi Investment Authority di cui è capo suo fratello Khalifa bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, sultano di Abu Dhabi. Mansour ha acquistato il Manchester City per 250 milioni di sterline nel 2008 e fino ad oggi ha investito sul mercato più di  un miliardo e mezzo di euro.

GUARDA ANCHE – SCANDALO FOOTBALL LEAKS – IL CASO MANCHESTER CITY

2° François Pinault, Rennes: 31,7 miliardi

Sorpresa, per molti, di questa classifica, il multimiliardario francese è il presidente di Kering. Questa società opera nel settore della moda e comprende marchi di lusso come Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci. Pinault è proprietario anche di Artemis, holding che in passato aveva acquisito Converse (ora di Nike), Samsonite e la casa d’aste Christie’s.

1° Carlos Slim, Real Oviedo: 59,2 miliardi

Quinto uomo più ricco del pianeta e primo tra il 2010 e il 2013, nato a Città del Messico nel 1940. Presidente di America Movil, la più grande azienda di telecomunicazioni dell’America Latina, è proprietario del club spagnolo dal 2012 quando, quasi per gioco, lo salvò dal fallimento, versando due milioni di euro nelle casse societarie.