Clattenburg contro gli arbitri: «Ora se sbagliano danno la colpa al sistema»

by Redazione Cronache

Mark Clattenburg, ex arbitro che in carriera è arrivato ad arbitrare la finale di Champions League e quella degli Europei, ha parlato al Daily Mail degli effetti del VAR sui suoi colleghi. Queste le sue parole.

SICUREZZA – «Ovviamente ha un impatto. È una rete di sicurezza per gli arbitri, che per una vita sono stati in campo da soli. Se io sbagliavo, era solo colpa mia. Ma adesso se un arbitro sbaglia e dal VAR non lo correggono, le critiche vanno al sistema. Il VAR in questo senso protegge gli arbitri ed è sempre presente come pensiero. Se c’è un fallo in area di cui l’arbitro non è sicuro al 100%, può sempre far continuare il gioco e lasciare che se ne occupi chi sta dietro lo schermo».

DELEGARE – «Questo sistema era destinato ad aver un impatto enorme sugli arbitri e sul modo in cui vengono prese le decisioni in campo. È impossibile dimenticarsi che ci sia, specialmente visto che chi è al VAR è costantemente in contatto con te dal primo all’ultimo minuto della partita. Ora l’operato degli arbitri è ancora di più sotto i riflettori, perché ogni partita è trasmessa in TV e quindi ogni singola decisione è vista e rivista e dibattuta fino alla morte».