Vi immaginate Cole Palmer con la maglia di St. Kitts and Nevis? Poteva succedere davvero

by Lorenzo Lombardi

Cole Palmer è l’uomo del momento in Inghilterra, e non solo. Per i tifosi inglesi è diventato ‘COLD’ Palmer, per la freddezza dal dischetto, ma più in generale per la semplicità e la tranquillità con cui sembra vivere le partite. Anche dopo i gol, che quest’anno sono stati 22, difficilmente lo si vede ridere o festeggiare, se non con la sua solita esultanza proprio a mimare ‘il freddo’.

Nella sua prima vera stagione da titolare in Premier League ha dimostrato tanto. Ha fatto vedere a tutti quello di cui è realmente capace con giocate da stropicciarsi gli occhi. Ha segnato in tutti modi e ha regalato ai tifosi blues giocate di un talento ed eleganza purissime. Si è guadagnato la convocazione in nazionale e arriverà all’Europeo come uno dei giocatori più attesi. E pensare che avrebbe potuto giocare per St. Kitts and Nevis, 147° nel ranking FIFA.

Le origini del padre

No, non è uno scherzo. Cole Palmer, attualmente uno dei migliori talenti mondiali avrebbe potuto giocare per la nazionale di un’isola caraibica. In Inghilterra sono tuti ‘impazziti’ dopo aver notato un piccolo particolare dei suoi scarpini. Accanto al nome e alla bandiera inglese, Palmer ha fatto mettere anche la bandiera di St. Kitts and Nevis. Lui stesso ha spiegato meglio il perché in un’intervista a The Players’ Tribune:

«Mio padre è stato il mio primo allenatore. Mi diceva sempre che era inutile saper calciare in porta se non si ha la padronanza del pallone. Ci allenavamo ogni giorno, indipendentemente dal clima. Mio padre però è di St. Kitts and Nevis quindi odiava uscire col freddo, ma lo ha sempre fatto lo stesso. Ecco perché ho la bandiera di St Kitts sui miei scarpini, è un piccolo tributo a lui e alla sua famiglia».

Virale su TikTok

In realtà l’orgoglio di Palmer per le sue origini caraibiche è noto anche grazie a un video postato dalla sorella nel 2022, diventato poi virale su TikTok. Sulle note di una canzone di un rapper giamaicano si vede Palmer ballare e cantare mentre la sorella tiene in mano e fa vedere le sue scarpe da calcio con la doppia bandiera. La descrizione del video è questa: «L’anima caraibica di @colepalmer10».

Piccola realtà

St. Kitts and Nevis è un piccolo arcipelago che conta circa 47’000 abitanti. La nazionale calcistica, secondo Transfermarkt, ha un valore complessivo di 1,25 milioni di euro, più o meno quello di una buona squadra di Serie D italiana.

La maggior parte dei suoi giocatori si divide nelle categorie inferiori inglesi e la ‘stella’ della squadra è Romaine Sawyers, centrocampista del Cardiff City (Championship), dal valore di 500 mila euro. Giocano in uno stadio da 3500 posti e di recente hanno affrontato in una doppia sfida la nazionale di San Marino. Risultato? Una vittoria e un pareggio per i caraibici.

Idolo totale

Palmer è cresciuto a Wythenshawe, nel sud di Manchester, ma suo nonno, Sterry Cole, ha lasciato St. Kitts and Nevis nel 1960 per una nuova vita in Inghilterra.

L’ascesa alla fama di Palmer lo ha reso un eroe nella patria della sua famiglia. Tanto che il padre Jermaine ha rivelato che il paese ora ha tantissimi tifosi del Chelsea: «Parlando con i cugini di mio padre, che vivono ancora laggiù, mi hanno detto che l’isola sta impazzendo per Cole. Quindi, quando andrà lui stesso, probabilmente avrà bisogno di una scorta della polizia! Sono tutti tifosi del Chelsea».