Come giocherebbe il… ‘Mino Raiola Football Club’

by Cesare Ragionieri
raiola ibrahimovic

di Cesare Ragionieri

Mino Raiola è uno degli agenti più importanti del panorama calcistico internazionale. Sono molti i top player che hanno scelto l’ex cameriere come proprio procuratore, alcuni ormai attempati ma anche altri pronti per spiccare il volo verso il gotha del calcio europeo. Abbiamo dunque schierato la formazione più forte tra i giocatori della scuderia Raiola, basandoci sui valori di Transfermarkt e scegliendo come modulo uno spregiudicatissimo 3-4-3.

Portiere

A difendere i pali del Mino Raiola Football Club non può che esserci Gianluigi Donnarumma, estremo difensore classe ’99 del Milan e della Nazionale italiana valutato 60 milioni di euro. In scadenza di contratto con i rossoneri a fine stagione, il suo futuro è sempre più un rebus.

Difensori

Terzetto difensivo completamente ‘Made in Serie A’. Sul centrodestra spazio a Matthis de Ligt, valutato 75 milioni di euro da Transfermarkt. Dopo un inizio in sordina, l’olandese si è ripreso pian piano fino a diventare un punto fermo della Juventus.

GUARDA ANCHE – Cronache di Spogliatoio a cena da Marten de Roon

Al centro della retroguardia Stefan de Vrij, uno dei protagonisti di quell’Inter che sta viaggiando a vele spiegate verso lo Scudetto. Il connazionale di De Ligt, arrivato in nerazzurro a parametro zero, vale 36 milioni. Sul centrosinistra, invece, ecco Alessio Romagnoli (36 milioni): il capitano del Milan recentemente ha perso lo smalto dei giorni migliori e il contratto in scadenza nel 2022 non gioca a suo favore.

Centrocampo

Oltre alla Serie A, Raiola è attivissimo anche in Olanda (tutto cominciò da Ibrahimovic, ricordate?). Sulla fascia destra del centrocampo trova posto Calvin Stengs, esterno d’attacco dell’AZ Alkmaar classe ’98: Transfermarkt lo valuta 18 milioni di euro. Presto – c’è da scommetterci – troverà posto in un top club europeo. In mediana non può non esserci Paul Pogba, centrocampista del Manchester United e tra i gioielli più preziosi del Mino Raiola Football Club. Dopo le recenti dichiarazioni di Raiola, il francese potrebbe andarsene a fine gennaio: il suo valore attuale è di 65 milioni.

LEGGI ANCHE – Quanti milioni ha speso ciascuna squadra di Serie A per i procuratori nel 2020?

Al suo fianco ecco Marco Verratti, regista del Paris Saint-Germain e della Nazionale italiana. Al contrario di Pogba, il suo futuro sarà ancora per molto tempo all’ombra della Tour Eiffel. Transfermarkt lo valuta 60 milioni di euro. Sulla sinistra troviamo il secondo italiano di questa speciale formazione: si tratta di Luca Pellegrini, per cui la Juventus ha sacrificato un giocatore già pronto come Spinazzola. In prestito al Genoa, la sua valutazione è pari a 12 milioni.

Attacco

Nel reparto offensivo la scelta è piuttosto difficile, ma alla fine i numeri ci sono venuti in aiuto. Sulla destra del tridente offensivo spazio a Hirving Lozano, autore di una straordinaria prima parte di stagione con il Napoli prima che un infortunio muscolare lo mettesse ai box. Transfermarkt valuta il Chucky 33 mlioni di euro. Sull’altra fascia ecco Marcus Thuram, il figlio d’arte che sta incantando con la maglia del Borussia Monchengladbach. In estate il francese, valutato 40 milioni di euro, è pronto a spiccare il salto verso una big europea.

GUARDA ANCHE – L’intervista di Claudio Marchisio a Cronache di Spogliatoio

Al centro dell’attacco non può non esserci Erling Haaland, destinato ad essere il miglior attaccante dei prossimi anni. Il norvegese sta segnando valanghe di gol con il Borussia Dortmund e tra poco mesi, o al massimo nel 2022, lascerà i gialloneri per spiccare definitivamente il volo in una big del calcio europeo.

Panchina

Se vi state chiedendo dove sia Zlatan Ibrahimovic, siete arrivati al punto che fa al caso vostro. Transfermarkt, a causa dell’età, lo valuta appena 5 milioni di euro. Avere lo svedese in panchina e pronto a subentrare, è sicuramente una buona notizia per il Mino Raiola Football Club. Oltre a lui, presenti anche Henrikh Mkhitaryan (20 milioni), Donyell Malen (25 milioni) e Moise Kean (25 milioni).

LEGGI ANCHE – I 10 migliori marcatori della Champions League ancora in attività

In difesa pronti a subentrare Kostas Manolas (32 milioni) e Riccardo Calafiori, i cui 2,5 milioni di valutazione sono destinati a salire nei prossimi mesi. A centrocampo ecco Ryan Gravenberch (28 milioni), definito l’erede di Pogba: tra i pali, infine, ecco Alphonso Areola (13 milioni).

Il valore di mercato finale, sempre facendo riferimento ai dati di Transfermarkt, è incredibile: 545 milioni di euro per la formazione titolare, il cui allenatore non può che essere Mino Raiola.

Mino Raiola Football Club (3-4-3) – Donnarumma; De Ligt, De Vrij, Romagnoli; Stengs, Pogba, Verratti, Pellegrini; Lozano, Haaland, Thuram.