Come potrebbe essere la seconda fascia di Champions League

by Redazione Cronache

La Champions League, tra riforme e chi rema contro, è comunque la competizione più ambita dai club d’Europa. Come gran parte delle competizioni organizzate dalla UEFA, il piazzamento precedente e il coefficiente ranking è fondamentale per scalare le posizioni.
Ad esempio, la prima fascia è composta da squadre detentrici di un titolo nazionale o internazionale: fanno parte della prima fascia la vincitrice della Champions League, dell’Europa League e dei sei campionati nazionali ritenuti di maggior valore. Le otto squadre che compongono la prima fascia vengono sorteggiate per prime, e occupano i primi otto posti dei raggruppamenti presenti all’interno dei gironi, attendendo i successivi sorteggi delle squadre presenti dalla seconda fascia in giù.

Calcolo Ranking e piazzamento in fascia

Data la composizione delle prime fasce, dalla seconda fascia in giù non esiste un piazzamento nello specifico in campionato o in coppa che possa determinare la presenza in un raggruppamento.
Ad esempio, se l’Atalanta arriva seconda in Serie A, non è matematicamente in seconda fascia.
Il requisito da rispettare, in effetti, per la composizione di seconda, terza e quarta fascia è dettato dal ranking delle singole squadre.
A sua volta, questo stesso è dettata dai piazzamenti che la squadra in questione ha ottenuto negli ultimi cinque anni, sia in campo nazionale che in campo internazionale.
In altre parole, una squadra che ha ottenuto ottimi piazzamenti nel proprio campionato (oscillando tra primo e secondo posto) e che si qualifica per la Champions League ha ottime possibilità di finire in seconda fascia, specie se negli anni considerati il proprio cammino nelle competizioni internazionali è stato determinato da successi importanti, come il raggiungimento di una fase a eliminazione diretta.

Seconda fascia

La prima fascia è dunque ben definita, tra vincitore di Champions League, Europa League e dei primi 5 campionati. Ci saranno quindi sicuramente Manchester City, Inter, Bayern Monaco, Zenit, mentre le altre 4 vanno ancora decise tra vincitore Champions (City-Chelsea), Europa League (Villarreal-United), e chi vince il campionato in Spagna e in Francia.
Ad una giornata dal termine dei campionati, con questi piazzamenti in classifica nei top campionati in Europa, la seconda fascia potrebbe essere questa:

  • Barcellona
  • Real Madrid/Atletico Madrid – (chi vince campionato va in 1^)
  • Borussia Dortmund
  • PSG (seconda in campionato)
  • Juventus (o Ajax se non si qualificasse) 
  • Liverpool / Chelsea (se vince Champions League va in 1^)
  • Siviglia
  • Porto