Gabigol è il giocatore più prezioso della Copa Libertadores. E gli altri?

by Alessandro Lunari

È iniziata nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 aprile la fase a gironi della Copa Libertadores, la più importante competizione per club del calcio sudamericano. Otto gironi e un percorso piuttosto lungo per arrivare alla finale del 29 ottobre allo stadio Monumental Isidro Romero Carbo di Guayaquil (Ecuador). Tra talenti emergenti, qualche gloria che ha deciso di tornare a casa e vecchie conoscenze della Serie A, è partita la caccia al Palmeiras campione in carica. Ma quali sono i 10 giocatori più costosi della Copa Libertadores?

Come Ronaldo? Proprio no…

Il 19 settembre del 2017 i social network si scatenano con questa immagine. Gabigol, uno dei calciatori più misteriosi passati negli ultimi tempi dall’Inter ha appena segnato la rete della vittoria col Bologna. È la prima in nerazzurro. Esattamente come Ronaldo il Fenomeno vent’anni prima, si è sbloccato al Dall’Ara. Più che paragoni, sono meme. Ormai è chiaro che il nuovo acquisto brasiliano, pagato quasi 30 milioni di euro, non resterà certo nella storia del club. E infatti la stessa estate viene ceduto in prestito al Benfica e quella dopo al Santos, dov’è cresciuto. Le cose cambiano quando lo acquista il Flamengo (per 18 milioni più il 20% su una futura rivendita).

Nei due club brasiliani Gabigol, che ad agosto compirà 26 anni, rinasce. Vince per due volte il titolo di capocannoniere del campionato (2018 e 2019) e altrettante della Coppa Libertadores (nel 2019, quando l’ha alzata e nel 2021), oltre al premio di calciatore sudamericano del 2021. Ha segnato così tanto da diventare il primo nel ventunesimo secolo a realizzare 100 reti per il Flamengo, l’ultimo a riuscirci era stato Romario, nel 1997. Insomma non sarà Ronaldo, ma è lui (secondo i dati Transfermarkt) il giocatore più prezioso, il primo della lista dei dieci giocatori più costosi della Copa Libertadores. Quanto vale al momento? 26 milioni di euro.

Gli altri giocatori più costosi della Copa Libertadores

Dietro di lui Julian Alvarez del River Plate, attaccante argentino di 22 anni e grandi prospettive. Il City l’ha acquistato pagando la clausola rescissoria da 20 milioni di euro (Transfermarkt stima un valore di 23) lasciandolo in prestito fino a luglio.

Costerebbe 18 milioni il 20enne Danilo del Palmeiras, che gioca a centrocampo. È cresciuto nelle giovanili del club, dove ha vinto l’ultima Copa Libertadores e di recente il campionato paulista. Due in meno (16 milioni) Nicolás De La Cruz, uruguaiano, centrocampista del River Plate di 24 anni. Ne servirebbero altrettanti per strappare Giorgian De Arrascaeta al Flamengo, suo connazionale, ma di 27 anni.

Veron e Menino del Palmeiras sono valutati 15 milioni; 13 il trequartista del Colon Facundo Farias, 19enne. Chiudono la classifica dei giocatori più costosi della Copa Libertadores Zaracho (13 milioni), 24enne dell’Atletico Mineiro che può giocare trequartista o all’occorrenza come ala e Pedro, terzo giocatore del Flamengo di questa classifica. L’attaccante oggi vale 12 milioni, ha 24 anni ed è passato pure dalla Serie A, dove ha giocato pochissimo con la maglia della Fiorentina.