Cosa ha detto veramente Mourinho a Guardiola nel Barça-Inter del Triplete

by Redazione Cronache


Il 28 aprile 2010 si è giocata una delle partite più famose della storia del calcio. Epica, per il risultato finale. Leggendaria, a suo modo. Memorabile, sicuramente. Quel Barcellona-Inter che ha scritto la storia nerazzurra, lanciando la formazione verso la finale di Madrid, vinta contro il Bayern Monaco. Il Triplete pone le proprie radici anche la Camp Nou: dove Mourinho affrontava Guardiola, dove Milito affrontava Ibrahimovic.

Già, Ibra. L’esiliato. Un feeling mai sbocciato con Guardiola e la Champions League rimasta un chiodo fisso. Avrebbe potuto alzarla, ma il suo passato si mise nel mezzo. Tanto che lo spirito di gruppo dell’Inter e l’esuberanza del relativo tecnico fecero davvero la differenza. Come quando Pep, mentre consigliava lo svedese, venne affiancato da Mou in una scena celebre. Che il tecnico portoghese, alcuni anni dopo, ha raccontato nel dettaglio.

Dopo l’espulsione di Thiago Motta, il Barcellona esultò come se avesse segnato: pensavano che fosse fatta. Allora mi sono avvicinato a Pep mentre parlava con Ibra e gli ho detto: ‘Tu credi che sia fatta ma è tutt’altro che fatta’. Forse l’ho fatto per motivarmi, per far capire loro che le cose non sarebbero andate come pensavano.