Questo articolo per noi è molto importante, leggetelo fino alla fine.
4 mesi fa abbiamo realizzato questa intervista. Era la storia di Ranieri Salvini, ex giocatore di Fiorentina ed Empoli. Un infortunio, la riabilitazione, e la scoperta in quel periodo di una vita oltre al calcio. Molla il professionismo e si mette a studiare: psicologia. Impara l’inglese, viaggia dapprima in Grecia in un campo profughi, poi in Olanda, nelle favelas in Brasile e infine, nelle township sudafricane a Città del Capo.
Qui incontra un ragazzo che gli apre le porte della sua squadra: i Bazuka FC. Scopre che nelle township, che sono le favelas sudafricane per intenderci, c’è addirittura un solo campo per 32 squadre. Un solo campo per tutti quei ragazzi che rincorrono un sogno o una speranza, in una zona povera in cui, prima della partita, non ci si cambia in spogliatoi e il cibo è quanto di più distante da quello che possiamo immaginarci. Dopo la nostra intervista, una semplice raccolta di materiale diventa molto di più. Ranieri vuole creare un nuovo impianto sportivo da donare a questi ragazzi. Tanti si interessano al progetto: calciatori, aziende, persone comuni.
Ma un giorno, ci arriva un messaggio. L’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori, vuole collaborare con noi e con Ranieri per supportare il progetto. Perché oltre al calcio e al sogno di diventare calciatori, c’è un mondo da scoprire e l’esperienza nel mondo del calcio, come quella di Ranieri, che si è affacciato al professionismo, può aprirti mille porte nella vita, se vuoi coltivarle.
Insieme all’Associazione Italiana Calciatori, per tramite di AIC Onlus, abbiamo aperto una raccolta per finanziare la donazione di materiali e di conoscenze da portare in Sudafrica. Il sogno è vedere i ragazzi del futuro sudafricano crescere e giocare in un nuovo campo, con allenatori preparati e strumenti all’altezza. Pensate che attualmente a Lwandle esiste un solo campo per 32 squadre. Vi lasciamo l’IBAN qui sotto nella descrizione, oppure avete sul nostro sito tutte le informazioni nell’articolo che trovate in homepage. Oppure scriveteci su Instagram. Insomma, a vostra disposizione, per chi volesse aiutarci.