Da Maicon a Tissone: ecco i vecchi protagonisti della Serie A che si sono reinventati in D

by Redazione Cronache

La Serie D come la Serie A di qualche anno fa: sono tanti i giocatori che hanno militato nel massimo campionato italiano che hanno scelto di reinventarsi e di scendere di tre categorie.

Tutto è cominciato con Maicon, che domani potrebbe debuttare con il Sona. Ad Aprilia c’è Ruben Oliveira, che domenica scorsa ha giocato contro il Rieti per la decima volta titolare con la fascia da capitano. L’uruguaiano ha giocato 124 partite in Serie A con le maglie di Juventus, Sampdoria, Genoa, Lecce e Fiorentina, vincendo anche uno Scudetto con i bianconeri. Al Ponte San Pietro c’è Ferreira Pinto, 127 presenze nella massima serie del calcio italiano e un campionato di Serie B vinto con l’Atalanta. C’è attesa anche per l’esordio di Fernando Tissone con il Taranto: l’argentino è fermo da quasi due anni, ma a 34 anni è ancora in grado di dare qualità se sorretto dal fisico.

Non ci sono soltanto sudamericani in Serie D, ma anche – come si legge su La Gazzetta dello Sport – ex bomber italiani di provincia. Come Francesco Tavano, che a 42 anni ha segnato 3 gol in 6 partite con il Prato prima di fermarsi per un problema muscolare. O come Gianluca Sansone, visto in Serie A tra il 2012 e il 2014 con le maglie di Sampdoria e Torino: oggi gioca nel Casarano e ha già segnato 4 reti in 11 uscite. Poi c’è Dino Fava, che in A ha giocato con Udinese e Treviso. Dal 2013 ha messo il divertimento davanti a tutto, ma con l’animosità della competizione. Ha vinto 4 volte di fila l’Eccellenza (Portici, Savoia, Giugliano e Afragolese) e tre in 4 stagioni la Coppa Italia dilettanti della Campania. A marzo compie 44 anni e in questa stagione ha segnato finora 2 gol in 11 presenze.

Nel Sona, compagni di Maicon, ci sono Marco Zamboni (Juve, Napoli, Udinese, Modena, Reggina e Samp in A) e Paolo Dellafiore (7 maglie in A). Ad Arzignano Paolo Sammarco (oltre 10 stagioni in A) e a Montebelluna Nico Pulzetti, che oggi si sfidano. Il talento di Luigi Della Rocca (ha esordito in A con Francesco Guidolin a Bologna quando aveva 16 anni e 9 mesi e ha segnato il 1° gol a 18) gioca dal 2017 nel Sasso Marconi (Emilia Romagna, Girone D).