Da Pirelli a Giulini, ecco chi sono tutti gli investitori dell’Inter

by Redazione Cronache
zhang

di Luca Anastasio

L’Internazionale, così come tutte le maggiori società, anche extra-calcistiche, a livello mondiale, è quotata in Borsa: è quindi una cosiddetta “Società per azioni“. Che cosa si intende per S.p.A?

La Società per azioni (S.p.A.) è una società di capitali, in cui le partecipazioni dei soci sono espresse in azioni. Questo significa che il capitale sociale è frazionato in un determinato numero di titoli, ciascuno dei quali incorpora una certa quota di partecipazione ed i diritti sociali inerenti alla quota stessa (Wikipedia).

È come se si dividesse, quindi, la società in tante piccole parti, le azioni appunto. E a chi appartengono le azioni dell’Inter?

I principali soci

Il 68,55% della società appartiene ad Great Horizon Sarl. La holding lussemburghese, come riporta Radiocor, è controllata al 100% dalla società di Hong Kong Suning Sports International Limited, il cui capitale è interamente detenuto da un’altra holding domiciliata nell’isola asiatica, la Suning Culture International Limited. A sua volta, quest’ultima è controllata dalla quasi omonima Suning Culture Investment Management, che tuttavia ha sede in Cina. Infine il capitale di questo veicolo cinese – è detenuto al 90% dalla Suning Holdings Group, la cassaforte di famiglia di Zhang Jindong, e al 10% da Chen Yan. (Calcio e finanza).

La International Sports Capital, socità di cui non si sa un granchè, detiene il 31,05% delle quote societarie. I due principali azionisti possiedono, in totale, il 99,60% delle quote della società nerazzurra.

Soci minori

Sempre secondo quanto riportato da Calcio e finanza, i soci minori sarebbero: Pirelli, storico sponsor nerazzurro, che detiene lo 0,37% delle quote. A questo punto rimangono lo o.o2% delle quote (ossia 3.317.853 azioni del club.), che sono in mano a: Gianmarco Moratti, fratello di Massimo, che detiene 400.332 azioni, i figli di Massimo Moratti , che detengono 1260 quote in tutto.

Tiziano Mazzucotelli, presente anche nel CDA della Foppapedretti Volley, che detiene 350.000 quote, i figli di Facchetti (Gianfelice e Luca) ne detengono 2600.

giulini cagliari

Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, nel CDA dell’Inter dal 2005 al 2013 (è arrivato con la holding di famiglia a detenere fino all’11% della proprietà, ndr), oggi detiene 5.070 quote, il vicepresidente del Cagliari, Stefano Filucchi, ne detiene 1.000. Giacomo Poretti (di Aldo, Giovanni e Giacomo, ndr) ne detiene 1.400, Marco Santin della Gialappa’s Band detiene 300 quote. L’ex ministro della difesa Ignazio La Russa ne detiene 1.000, Luigi Vignali e Michele Mozzati (alias Gino&Michele, i creatori di Zelig, ndr) ne detengono 240 ciascuno.