Da Van Basten a Schurrle: quando l’addio al calcio arriva prima del previsto

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti

A 30 anni solitamente un calciatore è nel pieno della forma fisica e pronto ad affrontare ancora diverse esaltanti stagioni. I 5 giocatori che vi stiamo per indicare, però, hanno lasciato il calcio alla soglia di questa età, dicendo basta per svariati motivi, soprattutto di natura fisica.

Alvaro Dominguez

Difensore che era arrivato a toccare l’apice con l’Atletico Madrid, ha scelto di ritirarsi a 27 anni dopo essere cresciuto tra Real Madrid e colchoneros. Passato nel 2012 al Borussia Monchengladbach, nel 2016 ha appeso gli scarpini al chiodo: «Nessuno vorrebberimanere invalidoa 27 anni», a causa di problemi alla schiena.

Anthony Vanden Borre

L’ex laterale di Fiorentina e Genoa ha giocato discrete stagioni in Serie A, senza lasciare ricordi indelebili in nessuna delle due piazze. A 29 anni, l’esterno belga ha comunicato la sua decisione di abbandonare il calcio per dedicarsi completamente ad altre passioni. In realtà, qualche mese dopo è tornato sui suoi passi, seppur nelle ultime due stagioni non abbia collezionato nessuna presenza nelle squadre che lo hanno acquistato.

next page