‘Dezerbiani’, tutti gli allievi di De Zerbi tra Italia ed Europa

by Grei Hasa
de zerbiani allievi de zerbi

«Dobbiamo giocare così, questo è il calcio moderno. Con l’arrivo di Francesco Magnanelli stiamo provando nuove tattiche». Con è casuale che Chiesa a caldo subito dopo Udinese-Juventus, si preoccupi di citare Magnanelli, perché l’ex Sassuolo ha già lasciato la sua impronta nella Juve. E c’entra De Zerbi. Come si valuta la grandezza di un allenatore? La vittoria non è l’unico metro di paragone. Lo abbiamo discusso su Cronache tante volte. Per noi anche De Zerbi e Gasperini sono grandi e vincenti. Perché hanno sempre raggiunto obiettivi incredibili e soprattutto hanno creato discepoli. Quelli che hanno bevuto dalla loro fonte e hanno provato a replicare i concetti. E Magnanelli, che ha fatto 3 anni sotto De Zerbi non è l’unico.

‘Dezerbiani’, tutti gli allievi di De Zerbi tra Italia ed Europa

Francesco Farioli

Un giovane Farioli scrive un articolo a tema tattico: “Il Foggia di De Zerbi”. Roberto lo legge e si sente compreso da questo giovane con il sogno di diventare allenatore. Fanno tre anni insieme e poi Farioli decide di provare a fare la scalata da solo. Arriva in Turchia: prima da vice, poi da primo al Fatih Karagümrük e all’Alanyaspor. Ora per il classe ’89 la grande occasione al Nizza.

LEGGI ANCHE
MALDERA (VICE DE ZERBI):
«VI RACCONTO COME ABBIAMO PORTATO IL BRIGHTON IN EUROPA»

Paolo Bianco

Ci ha collaborato nello Shakhtar e al Sassuolo. Curava gli aspetti tattici e la fase difensiva delle squadre di RDZ. Dopo la sfortunata avventura in Ucraina, la scorsa stagione raggiunge Max Allegri e diventa suo collaboratore tecnico alla Juventus. In questa stagione si è messo in proprio e allena il Modena in Serie C.

Federico Peluso

Suo giocatore per tre anni al Sassuolo, proprio come Magnanelli. A fine carriera diventa talent di Dazn, ma dopo poco riceve la chiamata di Palladino per fargli da vice al Monza. Troppo forte il richiamo del campo e la possibilità di avere a che fare con un altro predestinato.

Andrea Bonatti

Era il preparatore atletico del Darfo Boario alla prima esperienza di De Zerbi. Decide di provare ad allenare e lo fa molto bene nelle giovanili della Juventus: arriva in semifinale alla Youth League mettendo in mostra giocatori come Miretti, Iling-Junior Soulè e Hasa. Ora allena il Fiorenzuola in Serie C.

Davide Possanzini

Vice storico di De Zerbi. Lo ha seguito a Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo e Donetsk. Anche lui come Bianco si è staccato dopo l’inizio dell’invasione russa. Da quest’anno guida il Mantova in Serie C, dopo una breve parentesi ad interim al Brescia ed è pronto a dimostrare il suo valore dopo aver studiato da vicino il suo maestro.