Di Carmine fa sognare il Verona: succede tutto nel primo tempo

by Redazione Cronache

Succede di tutto nel primo tempo del ‘Bentegodi’ tra Hellas Verona e Cagliari.

Prima c’è il gol del vantaggio dei padroni di casa con Samuel Di Carmine, al 14′: gran colpo di testa del numero dieci giallo-blu nel cuore dell’area ospite su cross dalla sinistra di Lazovic. Cragno si tuffa ma non può nulla.

Il raddoppio degli scaligeri arriva al 26′ con un contropiede orchestrato da Verre che, una volta giunto al limite dell’area, alleggerisce per Di Carmine che trova un gran tiro con il destro: il pallone si insacca sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere del Cagliari e Verona sul 2-0.

Uomo in meno

Ma al 35′ la gara subisce una svolta inattesa. Dopo un lungo consulto con il Var, l’arbitro Manganiello decide di andare a rivedere al VAR il contrasto tra Rog e Borini che aveva portato all’ammonizione del centrocampista del Cagliari. Ma clamorosamente, al ritorno dal monitor, il direttore di gara cambia decisione espellendo l’attaccante del Verona, reo di aver colpito la tibia dell’avversario con il piede ‘a martello’ dopo essersi liberato del pallone. Decisione che lascia molti dubbi.

Gli effetti della superiorità numerica si fanno subito vedere. Prima la punizione di Pereiro è sventata ottimamente da Silvestri. Poi arriva il gol di Simeone al 43′ che accorcia le distanze: traversone di Cigarini sul secondo palo dove Luca Pellegrini fa sponda con la testa per il Cholito che è libero di scaricare in rete con il mancino a pochi passa dalla porta avversaria.

Noia

La ripresa procede con uno spartito opposto a quello del primo tempo. Il Verona, ovviamente, si chiude, il Cagliari attacca, ma lo fa in modo poco convinto.

L’episodio che cambia nuovamente il corso del match arriva al minuto 69. Fallo di Cigarini in ritardo su Zaccagni, all’altezza della linea mediana, il numero otto rossoblu era già ammonito e Manganiello gli sventola il secondo giallo. Parità numerica ristabilita.

La gara prosegue senza emozioni. Al 79′ ammonizione anche per Ceppitelli, diffidato, che salterà quindi la prossima sfida con la Spal.

Negli ultimi minuti del match il Cagliari continua ad attaccare, ma senza trovare il gol del pareggio.

L’Hellas torna quindi a vincere e sale al 7° posto in classifica: a Verona ora si sogna davvero. Notte fonda in Sardegna.