di Andrea Sperti
Il sorteggio della prossima Champions League svoltosi ieri è stato benevolo per le italiane, che potranno provare a passare il turno, giocando gironi equilibrati ed affrontabili. La Juventus, infatti, ha pescato Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros ed, a parte Messi e compagni, le altre due formazioni sono, almeno sulla carta, inferiori ai bianconeri.
Oggi vogliamo portarvi alla scoperta della formazione ungherese, una squadra qualificatasi alle fasi finali dopo 25 anni dall’ultima volta e tre turni preliminari vinti contro Djugardern, Celtic e Molde.
Rosa, allenatore e caratteristiche tecniche
Il Ferencvaros è una creatura di Sergiy Rebrov, allenatore dalle idee innovative ed ex gemello del gol di Shevchenko ai tempi della Dinamo Kiev. Il tecnico ucraino schiera i suoi uomini con uno spregiudicato 4-2-3-1, con tanti interpreti pronti a creare pericoli alla difesa avversaria. I punti di forza sono rappresentati dal capitano Lovrencsics, esperto terzino destro che garantisce corsa e copertura, dalle geometrie di Somalia, anch’egli centrocampista navigato ma ancora capace di fare la differenza, e dallo spunto, misto a tecnica e velocità di Nguen, ala sinistra in grado di segnare quanto un attaccante e già autore di 4 reti in 3 partite di campionato. Occhio anche a Balint Vecsei, trequartista muscolare transitato in Italia con la maglia del Lecce.
Precedenti contro la Juventus
I precedenti con la Juventus sono solo 7 e tutti in competizioni che adesso non esistono più. Le due compagini, infatti, si sono affrontate 4 volte in Coppa Europa Centrale, 2 volte in Mitropa Cup ed una nella Coppa delle Fiere, tra il 1932 ed il 1965. In realtà, l’ultima volta che la formazione bianconera ha affrontato una squadra ungherese, in quell’occasione il Raba Eto Gyor, era la stagione 1979/1980.
Turni di qualificazione e sfide contro il Molde
Per arrivare fino al girone con Juventus e Barcellona, i magiari hanno dovuto lottare con veemenza, soprattutto nell’ultimo turno di qualificazione contro il Molde. Le due sfide, infatti, sono state molto equilibrate ed a fare la differenza, alla fine, sono stati solo i tre gol siglati in Norvegia, uno di questi su rigore a 5 minuti dal termine, nonostante entrambe le partite siano terminate in parità.
Campionato ungherese
Il Ferencvaros ha anche iniziato a giocare nel campionato ungherese, che negli ultimi 2 anni ha vinto senza troppi patemi. Nelle prime 3 gare la formazione della capitale ha ottenuto 2 vittorie ed un pareggio e per ora ha la difesa meno battuta del campionato, con una rosa composta da parecchi stranieri e solo 5 ungheresi.
La formazione magiara ha poche possibilità di passare il turno e, verosimilmente, lotterà con la Dinamo Kiev per un posto in Europa League. Ospitare Barcellona e Juventus, però, sarà un’opportunità di crescita per fare capire a Rebrov ed alla sua truppa dove possono davvero arrivare.