Chi sono i calciatori con più duelli aerei in Serie A? Dipende dal gioco delle squadre…

by Redazione Cronache

di Luca Anastasio

In un calcio sempre più fisico e sempre meno tecnico, dove spesso i giovani prevalgono per la corporatura piuttosto che per i basilari, è fondamentale non solo avere dei giocatori alti e dotati fisicamente, ma specialmente dei buoni colpitori di testa.
Chi sono quindi i calciatori con più duelli vinti in Serie A? E chi sono quelli con il maggior numero di duelli vinti a partita?
Prima di vedere i singoli, occorre analizzare il tipo di gioco delle squadre: alcuni club prediligono cross e lanci lunghi, altri palleggio e possesso palla. E questo, ovviamente, incide nei dati.

LEGGI ANCHE – Ryan Gravenberch, il futuro è Orange

Lanci lunghi e cross: quali squadra prediligono un gioco più diretto?

(foto di Calcio Datato)

Come possiamo vedere da questa immagine, che analizza la percentuale di lanci lunghi sul totale dei passaggi effettuati e la percentuale di cross sui passaggi tentati nell’ultimo terzo di campo (dati all’1 aprile), c’è una differenza sostanziale tra i club che occupano le posizioni più alte in classifica e quelle che navigano nelle acque più tempestose.
Le prime 8 della classifica occupano 8 delle 9 posizioni delle squadre del quadrante caratterizzato da basse percentuali di cross e lanci lunghi. Squadre come Sassuolo e Atalanta in primis, ma anche Juventus, Inter e Napoli prediligono quindi un gioco basato su passaggi più corti e una maggiore orizzontalità nei passaggi. I neroverdi sono l’unica squadra italiana con una percentuale inferiore al 10% nei due ambiti. Lo Spezia è, insieme al Benevento, la squadra che lancia di più in Serie A: quasi un passaggio tentato su 5 è un lancio lungo. Le Streghe, a differenza dei bianconeri, hanno un’alta percentuale anche di cross: 1 passaggio su 8 nell’ultimo terzo di campo è un traversone. Non è infatti un caso che i primi 6 giocatori con più cross tentati (angoli esclusi) siano giocatori di squadre nel quadrante in alto a destra (o vicino ad esso): Biraghi, Candreva, De Paul, Dimarco, Augello e Ansaldi. Il Verona è, invece, una delle due squadre della parte sinistra della classifica ad occupare il quadrante in alto a destra, ossia quello dei club che hanno una percentuale di cross e lanci lunghi molto alta.

LEGGI ANCHE – Come sarebbe la formazione del Milan se giocassero solo i talenti del vivaio

Chi sono i calciatori con più duelli aerei in Serie A?


Insieme al Verona, anche la Sampdoria di Claudio Ranieri si trova in quest’ultimo quadrante: nella formazione blucerchiata è presente il giocatore con più duelli aerei tentati in assoluto, ossia Morthen Thorsby. Il norvegese non è solo quello che è andato più volte a contrasto di testa, ma è anche quello che ne ha vinti di più (122) ed è secondo in classifica per duelli persi (96). Dominio assoluto quindi per il mediano della Samp, che ha una media superiore agli 8 duelli a partita (ed è primo anche in questa classifica). In seconda posizione nella classifica dei duelli tentati troviamo un altro giocatore di una squadra presente nel quadrante in alto a destra: parliamo della Fiorentina ed in particolare del suo bomber, Dusan Vlahovic. L’attaccante classe 2000 è in forma strabiliante e, con 182 duelli tentati, è secondo dietro a Thorsby. È primo, invece, nella classifica dei contrasti aerei in cui ha avuto la peggio: ben 106, dieci in più del norvegese.

Non solo Thorsby e Vlahovic: Llorente, Ibra e… Gaich

Il giocatore che, a partita ne vince di più è dell’unico team presente nel quadrante in basso a destra, ossia l’Udinese. La squadra allenata da Gotti ha basse percentuali di lanci lunghi ma è una delle squadre che effettua il maggior numero di cross a partita: non è un caso che De Paul sia terzo per numero di cross tentati e secondo per numero di cross riusciti nel nostro campionato. Il beneficiario dei traversoni dell’argentino e compagni è, dal mercato di riparazione, Fernando Llorente: lo spagnolo ex-Napoli, utilizzato col contagocce da Gennaro Gattuso nella prima parte di stagione, ha una media di 4.8 duelli aerei vinti a partita. Menzione speciale per Zlatan Ibrahimovic: il quasi 40-enne attaccante del Milan ha una media di poco inferiore a quella di Llorente (4.7) ma con quasi 700 minuti giocati in più. Il peggiore di questa classifica è il Tanque Gaich: l’attaccante del Benevento, pur avendo un fisico importante (190 cm di altezza) è il giocatore con più duelli persi a partita: una media di 4.3 a gara.

LEGGI ANCHE – La Primavera della Sampdoria vuole continuare a sognare

I migliori e i peggiori, portieri compresi

Juan Ramos dello Spezia è il giocatore di movimento ad averne tentati di più (4) senza sbagliarne nemmeno uno. Mamadou Coulibaly dell’Udinese è invece il giocatore con più duelli tentati senza averne realizzato nemmeno uno (0 su 7)

Takehiro Tomiyasu del Bologna è il difensore che ne ha tentati di più (139), Nikola Milenkovic quello che ne ha vinti di più (93) e Danilo del Bologna quello che ne ha persi di più (61 su 123, praticamente uno su due).

E i portieri? Ben 27 portieri hanno tentato almeno un colpo di testa in stagione. Su di tutti Andrea Consigli del Sassuolo, che è primo per colpi di testa tentati (15) e per riusciti (13). Alessio Cragno del Cagliari è quello che ne ha vinti di più senza sbagliarne nemmeno uno (8), Federico Marchetti del Genoa è l’unico ad averne sbagliato almeno uno senza averne vinto nemmeno uno.

Clicca qui sotto per vedere le classifiche complete!

next page