E alla fine si riposò anche Pedri

by Cesare Ragionieri

Il cartellino rosso rimediato da Pedri negli ultimi secondi del Clásico pone fine a un’incredibile striscia: il centrocampista del Barcellona salterà una partita – con club o Nazionale – per la prima volta dallo scorso 26 gennaio, quando ha saltato la partita di campionato contro il Valencia per una gastroenterite. Nelle ultime ore, inoltre, ha rimediato un infortunio muscolare: tempi di recupero da valutare.

Il precedente del 2021

Non è la prima volta che si parla di Pedri in questi termini. Era già successo nell’estate 2021, al termine di una stagione folle per il talento spagnolo. Al suo 1° anno con i blaugrana gioca 52 partite, di cui 40 da titolare. Altre 21 le disputa con la Spagna tra u-21, qualificazioni al Mondiale, Europeo, Olimpiade e amichevoli. Per un totale di SETTANTATRE match in dieci mesi.

Tutta la stanchezza di Pedri al termine della semifinale delle Olimpiadi.

Le ricadute sul fisico

Un quantitativo di partite enorme, soprattutto per un baby talento alla prima stagione nel calcio dei grandi. All’epoca Pedri aveva 19 anni e quell’annata se la ricorderà a lungo, visto che si trascinerà le scorie anche in quella successiva. Nel 2021/22 rimedia tre infortuni muscolari, sta fuori sei mesi e salta la bellezza di 39 partite: finirà la stagione con solo 22 partite giocate.

LEGGI ANCHE – L’Antiguoko sta dominando il calcio europeo