È stata pubblicata la classifica dell’UEFA Men’s Player

by Redazione Cronache

La UEFA ha reso nota la classifica dei dieci migliori giocatori della passata stagione, la squadra dell’UEFA Men’s Player. Primo classificato il difensore del Liverpool e dell’Olanda, Virgil Van Dijk, mentre Lionel Messi ha preceduto Cristiano Ronaldo sul podio.

1) Virgil VAN DIJK (Liverpool/Olanda) – Incoronato con 305 punti, il difensore ha disputato una stagione ad altissimi livelli, venendo riconosciuto in tutto il mondo. Impressionante il dato relativo alla Premier League: non è mai stato dribblato nell’intero campionato. Un record infranto, a livello complessivo, solo da Bernardo Silva in finale di Nations League.

2) Lionel MESSI (Barcellona/Argentina) – Una Liga nel palmares, poi la delusione Champions ad Anfield. Con 207 punti, l’argentino si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Influente l’andamento negativo dell’Albiceleste.

3) CRISTIANO RONALDO (Juventus/Portogallo) – Tre titoli in bacheca, due con i bianconeri e uno con la Nazionale. Tutto questo non è bastato. Terzo con 74 punti, pesa l’eliminazione precoce dalla Champions League dopo la rimonta dell’Ajax.

4) ALISSON (Liverpool/Brasile) – Una Champions League conquistata e una stagione ad altissimi livelli. Sfiora il podio con 57 punti.

5) Sadio MANÉ (Liverpool/Senegal) – Un’annata pazzesca con i Reds, la finale di Coppa d’Africa con i suoi colori. La freccia si è spinta fino a 51 punti.

6) Mohamed SALAH (Liverpool/Egitto) – Bene con il club, meno con la Nazionale. Sono 49 i punti totalizzati dall’egiziano, appena dietro al compagno di reparto.

7) Eden HAZARD (Chelsea/Belgio) – Trasferitosi in estate al Real Madrid, il belga con 38 punti si è preso un’Europa League nella passata stagione.

8) Matthjis DE LIGT (Ajax/Olanda) – Una cavalcata con l’Ajax e una finale di Nations League con la Nazionale. Il centrale, oggi alla Juventus, ha totalizzato 27 punti.

9) Frenkie DE JONG (Ajax/Olanda) – Stesso punteggio per l’ex compagno di squadra, adesso al Barcellona. Le sue doti non sono passate inosservate e questa top-10 ne è la conferma.

10) Raheem STERLING (Manchester City/Inghilterra) – Ha vinto tutto tra le mura amiche, in Champions League invece la delusione è stata cocente. Con 12 punti chiude la classifica dei migliori.