El Bilal Touré, il nuovo colpo alla ‘Højlund’ dell’Atalanta

by Emanuele Corazzi
el bilal touré chi è

Nuovo colpo dell’Atalanta, che si è assicurata per circa 23 milioni per El Bilal Touré, un colpo che possiamo definire alla ‘Højlund‘. Ed è anche quello che spera il club. Parliamo di un attaccante maliamo di 21 anni che nell’ultima stagione è passato dal Reims all’Almeria, con cui ha segnato 7 gol in 21 partite ne LaLiga. Nel mentre Boga è stato ceduto per 18 milioni al Nizza.

El Bilal Touré all’Atalanta, chi è il nuovo attaccante della Dea

L’acquisto è di quelli importanti: oltre 20 milioni di euro all’Almeria per l’attaccante classe ’01. Giocatore che dà profondità, attaccante mobile che sa utilizzare entrambi i piedi. Può giocare sia al centro che come ala. La tipologia d’operazione è fotocopia di quella che ha portato Højlund a Bergamo. Può fare soltanto la prima punta e in questo momento è l’alternativa al danese e a Zapata.

Il suo arrivo, economicamente, è stato facilitato da Jeremie Boga, partito verso Nizza. Un acquisto che si è rivelato un flop e la cui cessione ha sorpreso, specialmente nelle cifre. Con l’Atalanta ha totalizzato 46 gare, 4 reti e 6 assist.

||| LEGGI ANCHE |||
«VI RACCONTO HOJLUND, UNO CHE DOPO 2 GOL HA DETTO DI ASSOMIGLIARE AD HAALAND»

Nell’idea di Gasp ci sono due moduli. Idealmente, contro le difese a 3 proporrà un 3-4-3: manca quindi un esterno d’attacco titolare, che giochi dalla parte opposta a Lookman. Con questo modulo, i bergamaschi hanno vissuto il loro periodo migliore nella passata stagione. Contro le difese a 4, invece, spazio al trequartista.

Dopo l’acquisto di El Bilal Touré l’Atalanta continua a lavorare in uscita. Aspettando l’offerta per Højlund, tra gli esuberi ci sono Miranchuk (rientrato dal prestito al Torino), Musso (insidiato da Carnesecchi) e Muriel (per il quale non sono ancora arrivate offerte).