Fantacalcio, i 40 consigli per l’asta di Cronache

by Redazione Cronache
fantacalcio 40 consigli asta

Con il mercato chiuso entra nel vivo il Fantacalcio e la pausa per le Nazionali è uno dei momenti più attesi tra nuove aste e aste di ‘riparazione’. Abbiamo chiesto ai giornalisti di Cronache di spogliatoio di consigliare un giocatore per ruolo oltre a una loro personale scommessa. Nessuna regola nelle scelte, perché al “Fanta” ognuno ha la propria filosofia. Sono usciti tanti consigli per l’asta e tutti davvero sinceri: per questo alcuni spunti si ripetono.

Fantacalcio, più di 40 consigli per l’asta dai giornalisti di Cronache

Emanuele Corazzi

D: Sam Beukema
Sono molto attratto dal Bologna di Thiago Motta e Beukema in difesa sembra davvero forte.

C: Lewis Ferguson
Un giocatore con una grinta incredibile, oltre alle sue doti tecniche colpisce per il modo in cui si ‘arrabbia’ anche per situazioni che non sono legate a lui, ma al gioco della squadra o dei compagni. Assolutamente una mentalità vincente.

A: Mateo Retegui
Tutt’altro che un fuoco di paglia, il nuovo attaccante del Genoa segnerà tanto anche in Italia.

Scommessa: Gianluca Scamacca
Ci sono un po’ di incognite legate al suo rendimento – e quindi un po’ di scetticismo – ma se messo nelle giuste condizioni è un giocatore che può andare in doppia cifra di gol.

Giacomo Brunetti

D: Alessandro Buongiorno
Dal punto di vista difensivo, nessun problema. Per essere appetibile in ottica Fantacalcio, manca solo la via del gol. Lo scorso anno ha trovato 2 assist, da colonna del Torino adesso c’è la consapevolezza di poter essere leader.

C: Daniel Boloca
Il Sassuolo lo ha già schierato titolare. Il suo percorso testimonia una crescita costante e il salto in neroverde è stato una conseguenza. Unico neo: occhio al giallo, nella passata stagione in B ne ha presi 12.

A: Giuseppe Caso
Un motorino fuori categoria per la Serie B. In Coppa Italia ha già dimostrato di essere caldo, la Serie A è un’altra storia ma nel Frosinone è una freccia di assoluto valore. Può essere un outsider. Lo scorso anno 14 gol portati, tra reti e assist.

Scommessa: Stiven Shpendi
Arriva all’Empoli a 20 anni dopo aver segnato 12 gol in 35 partite tra i professionisti con il Cesena. In Primavera aveva più reti che gare giocate, il doppio salto di categoria nella piazza toscana è intrigante.

Giuseppe Pastore

D: Malick Thiaw
La qualità del giocatore non si discute ma non ha ancora segnato in Serie A, il che al Fantacalcio può essere un problema. Ma abbiamo la sensazione che sia solo questione di tempo, perché – almeno stando alle amichevoli estive – il Milan pare aver decisamente migliorato la qualità dei propri calci piazzati. E lui è alto 1 metro e 95…

C: Lassana Coulibaly
Nel grande tourbillon della Salernitana di Paulo Sousa è uno degli intoccabili, perché garantisce peso e continuità a un reparto altrimenti troppo leggero e votato all’attacco. Buoni voti e anche qualche gol (3 l’anno scorso), starà fuori un mese a gennaio per la Coppa d’Africa.

C/A: Albert Gudmundsson
Centrocampista o attaccante? Ogni Lega ha le sue regole, ma qualunque sia il ruolo trovate un posto a questo trequartista che ha una propensione naturale a puntare la porta in verticale. Migliore in campo nella vittoria di Roma, ha dimostrato di poter reggere tranquillamente anche i campi dell’alta Serie A.

Scommessa: Nicolò Cambiaghi
Passato inosservato all’Atalanta, è rientrato a Empoli dove l’anno scorso è stato il miglior marcatore stagionale. Zanetti è ancora a secco di gol dopo due giornate: conosce il sistema di gioco e ritroverà tanto spazio, perché la concorrenza non sembra insuperabile.

Fernando Siani

D: Giovanni Di Lorenzo
Per chi, come me, gioca al Fantacalcio con il modificatore, la prima scelta non può che essere lui. Calpesta le stesse zone di campo di Politano. Difensore solo per il listone, praticamente un attaccante.

C: Davide Frattesi
L’alternanza di queste prime giornate con Mkhitaryan potrebbe lasciarlo andar via ad un prezzo più basso rispetto ai bonus che sicuramente regalerà quando inizierà a giocare con costanza. Perfetto per il 3-5-2 di Inzaghi, per me potrebbe anche arrivare in doppia cifra.

A: Joshua Zirkzee
Inutile consigliare i vari Oshimen, Lautaro, Immobile, ecc. Tecnica, senso del gol, assist: per me l’attaccante del Bologna potrebbe essere il vero affare dell’asta del Fantacalcio.

Scommessa: Valentino Lazaro
L’anno scorso prima dell’infortunio al Toro era stato uno dei migliori. Quest’anno è di nuovo con Juric e per ora non parte titolare, ma alla lunga potrebbe essere una fonte di bonus pagata molto molto poco.

Grei Hasa

D: Patrick Dorgu
Sono convinto sarà la prossima plusvalenza del Lecce di Corvino. Ha numeri in termini di assist e gol nelle passate stagioni, e i numeri al Fanta sono la cosa che conta.

C: Ruben Loftus Cheek
È il centrocampista con più capacità di inserirsi che ha il Milan. È un box to box fisico che in area avversaria ci finisce spesso

A: Mateo Retegui
Perché ha sulle spalle tutto il Genoa, squadra che non segnerà tanto. Ma i gol che segnerà avranno firma Retegui.

Scommessa: Jesper Karlsson
Di solito il Bologna non spende tanti milioni per un singolo giocatore, ma per questo ragazzo l’ha fatto. E Sartori è una garanzia.

Costantino Giannattasio

D: Nehuen Perez
Nell’ultima stagione ha segnato 2 gol e collezionato una fantamedia di 6,00. È un po’ irruento negli interventi (7 ammonizioni e 1 espulsione) ma questa deve essere la stagione della conferma ad alti livelli. Dopo due annate a Udine, è pronto a fare il salto di qualità e conquistarsi la chiamata di un grande club.

C: Lorenzo Pellegrini
Nell’ultima annata i fantallenatori hanno mal sopportato il suo rendimento, ben al di sotto delle aspettative. Ed è per questo che il capitano della Roma si è svalutato tanto: se sotto prezzo, è un nome da prendere. Resta un centrocampista con colpi importanti, che può regalare gioie sui piazzati.

A: Armand Laurienté
Nella penuria di attaccanti presenti nel listone – e quei pochi presenti vanno via a cifre esorbitanti – Laurienté potrebbe fare al caso vostro. Il Sassuolo quest’anno è meno solido che in passato e potrebbe soffrire più del previsto. Il francese, dunque, non costerà troppi crediti, ma può garantire ancora tanto fra assist e gol.

Scommessa: Augustin Martegani
A Salerno si è presentato con un eurogol sfiorato e una giocata decisiva nel gol del pareggio di Dia contro l’Udinese. Può giocare sulla trequarti ma anche a centrocampo. Giocatore dalle spiccate doti tecniche, è il profilo che può infiammare l’Arechi. Sconosciuto ai più, spesa prevista prossima a 1 credito al Fantacalcio.

Fantacalcio, più di 40 consigli per l’asta dai giornalisti di Cronache

Cesare Ragionieri

D: Patrick Dorgu
Ha debuttato con un assist in Coppa Italia contro il Como, dopo aver dominato lo scorso campionato in Primavera con il Lecce campione d’Italia. Contro la Fiorentina ha sostituito Gallo a inizio ripresa contribuendo alla rimonta. Potenziale incredibile e concorrenza tutt’altro che importante: può conquistare rapidamente una maglia da titolare, ma anche i vostri cuori. Ah, è un 2004.

C: Michael Folorunsho 
8 gol e 2 assist con il Bari nell’ultima stagione. Ora il prestito al Verona, la prima vera occasione in A. Il 3-4-2-1 di Baroni, in cui agirà da trequartista, sembra il vestito migliore per farlo rendere al meglio. Scommessa low-cost che vi sorprenderà.

A: Joshua Zirkzee
Parliamoci chiaro: questa deve essere la stagione del salto di qualità. Ci sono tutte le premesse: l’addio di Arnautovic gli ha aperto le porte dell’undici titolare, Thiago Motta crede in lui. Il talento è abbagliante: adesso serve concretizzare. L’inizio di stagione e l’intesa con i compagni lasciano ben sperare: Joshua potrebbe svoltarvi il fantacalcio.

Scommessa: Jesper Lindstrøm
Arrivato un po’ in sordina, può conquistare una maglia da titolare al posto di Politano in poco tempo. Listato centrocampista, potrebbe approfittare anche di un passaggio al 4-2-3-1 in cui può agire da trequartista oltre che da esterno. Scommessa intrigante al Fantacalcio, il talento c’è.

Matteo Lignelli

D: Federico Dimarco
Banale, forse, ma non inizierei nemmeno il Fantacalcio senza Di Marco in rosa. Rendimento costante e bonus spalmati tutto l’anno, a prescindere dal ruolo.

C: Lewis Ferguson
È uno dei migliori centrocampisti del campionato. Avrà alti e bassi durante la stagione, legati anche al rendimento del Bologna, ma lui è una garanzia e può costare meno di altri top.

A: Lucas Beltran
Al confine con una scommessa, il ‘vichingo’ della Fiorentina parte dietro a Nzola nelle gerarchie, ma ha già fatto vedere di avere tanta qualità. Senza pagarlo troppo, può essere un ottimo affare. Soprattutto se diventa il 9 titolare.

Scommessa: Hamza Rafia
Non se è stato quel gol all’incrocio a farmi innamorare e adesso non ci capisco niente, comunque mi sembra il classico giocatore che preso a due soldi può svoltarti il centrocampo. Non una certezza, appunto, ma una scommessa, da prendere come tale magari negli ultimi slot.

Alessandro Lunari

D: Gleison Bremer
Nonostante la battuta d’arresto contro il Bologna, la Juventus ha fatto registrare sin da subito dei passi in avanti rispetto alla scorsa stagione. Uno dei più in forma è sicuramente il difensore brasiliano, che vorrà migliorare il proprio rendimento e, come ai tempi del Torino, vorrà aggiungere anche qualche bonus alle proprie performance. La scorsa stagione ha chiuso con 4 gol all’attivo. 5, invece, ne aveva segnati in granata nel 20/21: le premesse per diventare il leader della difesa bianconera ci sono tutte.

C: Tijjani Reijnders
L’olandese ha preso subito in mano il centrocampo del Milan. Fisicità e tecnica al servizio del centrocampo di Pioli. Rimane sicuramente il dubbio legato a quanti bonus potrà portare, ma, a buon prezzo, potrebbe risultare uno di quei ‘colpi’ che cambia la stagione di ogni fantallenatore. Sette e sei le reti segnate, tra tutte le competizioni, nelle sue ultime 2 stagioni in Olanda. Non male per un centrocampista

A: Joshua Zirkzee
D
opo una prima stagione di adattamento, all’ombra di Arnautovic, il talento ex Bayern Monaco è pronto a prendersi il posto da prima punta a Bologna. Da migliorare sicuramente lo score realizzativo: 2 gol in 19 presenze in Serie A rappresentano un ostacolo da superare per chi vuole diventare la sorpresa del campionato.

Scommessa: Michael Folorunsho
Chi l’avrebbe mai detto che un calciatore del Bari, ad un passo dalla serie A nella scorsa stagione, avrebbe potuto prendere il posto di ‘scommessa’ del Fantacalcio? Eppure il calciatore di proprietà del Napoli ha fatto già intravedere, nei primi 180 minuti, piccoli assaggi delle proprie potenzialità: fisico, tecnica in velocità e propensione all’inserimento. In un Verona frizzante potrebbe essere il vero colpo ‘a parametro zero’.

Lorenzo Cascini

D: Stefan Posch
Ha dimostrato di essere una certezza. Segna, gioca e prende buoni voti. Sciatore mancato, i fantallenatori – e non solo – ringraziano. La scorsa stagione ha fatto 6 gol in Serie A e dalla decima giornata in poi ha saltato solo una partita. Inamovibile. Considerando poi che il Bologna quest’anno è una gran bella squadra, i presupposti per far bene ci sono tutti. 

C: Felipe Anderson
Gioca ala nel 4-3-3 di Sarri, allenatore che storicamente valorizza i giocatori offensivi vedi Saponara, Callejon, Insigne. Con il tecnico toscano Felipe Anderson ha disputato 38 partite su 38 per due stagioni di fila, realizzando sei gol al primo anno e nove al secondo. Listato centrocampista, lo scorso campionato, all’occorrenza, ha fatto anche il falso nove. 

A: Victor Osimhen
Quest’anno è ripartito da dove aveva interrotto lo scorso. Cioè dai gol. Tre in due partite. È cambiato l’allenatore, non la fame né la musica. Il nigeriano segna sempre e in ogni modo. Di forza con il Frosinone il primo, una gemma il secondo e su rigore con il Sassuolo. Lo scorso anno in A ha chiuso a 26 reti, in questa stagione punta a fare lo stesso se non di più. Puntateci se volete vincere il Fantacalcio.

Scommessa: Ruben Loftus-Cheek
Si è presentato a San Siro strappando applausi e dando certezze. Una cosa è certa: se sta bene può essere dominante. Strappi, fisicità e piedi raffinati, perché sennò quella palla per l’uno a zero di Pulisic in quel modo non la dai. Ma non è una novità. Per lui la differenza la faranno continuità, minuti e tenuta fisica, sul resto non ci sono dubbi. Anche San Siro è d’accordo e ha già imparato ad apprezzarlo. Basta dargli un po’ di fiducia all’asta del Fantacalcio. Pioli ci crede, fatelo anche voi.

Lorenzo Lombardi

D: Giovanni Di Lorenzo
Il capitano del Napoli è un giocatore affidabile, sempre in campo e che, grazie alla sua posizione, sempre più avanzata, porterà tanti bonus (già 2 assist e 1 gol). 

C: Tijjani Reijnders
Si è presentato con una prestazione da 100% di passaggi riusciti contro il Bologna. Qualità, corsa e intensità sono le sue caratteristiche principali. Grazie ai suoi inserimenti, presto arriveranno anche i gol, nel frattempo offre prestazioni solide.

A: Lautaro Martinez
Il capitano dell’Inter ha ancora fame di trofei e vittorie. In assenza di Dzeko e Lukaku sarà lui a guidare l’attacco dei nerazzurri. Gol assicurati. 

La scommessa: Joshua Zirkzee
Deludente nella scorsa stagione, ora Motta sembra voler puntare forte su di lui. Cresciuto tatticamente e fisicamente, sembra aver ritrovato il talento prodigioso che lo aveva fatto esplodere al Bayern Monaco. Forte fisicamente, veloce e dotato di grande tecnica, l’unico punto debole è la freddezza sottoporta.

Simone Bernardini

D: Sam Beukema
Il Bologna non sbaglia mai i difensori (Posch, Tomiyasu…). Pagato 9 milioni di euro, ha già offerto una prestazione solida contro la Juventus. Potrebbe essere l’alternativa economica al collega austriaco.

C/A: Albert Gudmundsson
Se nel vostro Fantacalcio è considerato centrocampista, è assolutamente da prendere visto che gioca come seconda punta o esterno d’attacco. Lo scorso anno 11 gol in Serie B, di cui 10 dall’arrivo di Gilardino, allenatore che lo ha trasformato. Avete dei dubbi? Andate a vedere il gol in Coppa Italia contro il Modena.

A: Federico Bonazzoli
Cercate un attaccante lontano dai riflettori, da pagare poco, ma che potrebbe regalare grandi emozioni? Federico Bonazzoli ha tutte le carte in regola per stupire in questo Verona. Parte nelle gerarchie dietro Djurić, ma potrebbe diventare la punta titolare degli scaligeri. Un gol all’esordio contro l’Empoli e quel desiderio di superare il record personale di 10 centri ottenuto il primo anno a Salerno.

Scommessa: Lorenzo Colombo
Uno degli uomini più desiderati di questa fine di mercato è il giovane attaccante scuola Milan. Se come pare andrà al Monza potrebbe diventare titolare dopo le partenze di Petagna e Gytkjær. L’anno scorso, il primo in Serie A, con la maglia del Lecce ha regalato spunti interessanti.