FIFA Ultimate Team sarà presto considerata gioco d’azzardo

by Redazione Cronache

Una novità importante riguardo a Fifa Ultimate Team, la speciale modalità del popolare videogioco di calcio: in Inghilterra sarà considerata gioco d’azzardo. Come riporta la BBC, è questa l’idea del Parlamento della Gran Bretagna, che considera le spese sul gioco una forma particolare di gambling.

I bottini come gioco d’azzardo

I bottini sono stati definiti  dal Parlamento britannico come «oggetti nei videogiochi che possono essere acquistati con denaro reale, ma che offrono ai giocatori una ricompensa casuale di valore incerto». La House of Lords suggerisce che tali aspetti dei videogiochi rientrano nei giochi d’azzardo, il che significa che dovrebbero essere sorvegliati nell’ambito del Gambling Act del 2005La regolamentazione includerebbe che i giochi debbano dichiarare esplicitamente agli utenti che i bottini sono gioco d’azzardo, con la stessa definizione che si applica a qualsiasi altro oggetto di gioco pagato con denaro reale. Il presidente del comitato Lord Grade ha dichiarato alla BBC Breakfast che altri paesi hanno già iniziato a regolamentare i bottini perché insegna ai «bambini a giocare d’azzardo».

La risposta della FIFA

L’industria di videogames del Regno Unito, attraverso la sua associazione commerciale Ukie (The Association for UK Interactive Entertainment), ha risposto al rapporto con una dichiarazione sul loro lavoro su bottini e gioco d’azzardo: «Nel gennaio di quest’anno l’industria ha lanciato la sua vasta campagna “Get Smart About PLAY”, che ha cercato di aumentare l’uso dei controlli familiari per aiutare genitori e tutori a gestire, limitare o disattivare la spesa per i giochi. Le principali piattaforme si sono anche impegnate a richiedere che tutti i giochi con bottini siano resi pubblici. Il sistema di classificazione per età PEGI ha anche introdotto un descrittore di “oggetti casuali pagati” per informare i consumatori su dove sono presenti i bottini. La maggior parte delle persone nel Regno Unito gioca ai videogiochi in un modo o nell’altro, quindi prendiamo sul serio queste preoccupazioni.

Gli altri Stati

Il Belgio ha preso provvedimenti contro i bottini due anni fa e li ha vietati, mentre i Paesi Bassi hanno preso la stessa posizione sempre nel 2018. Nell’aprile di quest’anno è stata avviata una causa in Francia contro EA – Electronic Arts – che ha chiesto che Ultimate Team fosse «classificato come gioco d’azzardo». Cosa accadrà in Italia?