I 23 giocatori con almeno 1000 presenze ufficiali in carriera

by Redazione Cronache

14° – Paolo Maldini

Le gesta con la maglia del Milan di Cesare Maldini erano difficili da superare: ci è riuscito il figlio Paolo, che è diventato capitano, bandiera e recordman di presenze con il Diavolo: ben 1041, vincendo tutto.

Immagine che contiene calcio, erba, persona, palla Descrizione generata automaticamente

13° – James Alan Ball

Tra gli anni ’60 e ’80, il centrocampista inglese James Alan Ball è sceso in campo ben 1045 volte in tre continenti diversi: Europa (Inghilterra), Nord America (Stati Uniti e Canada) e Asia (Cina). Ha inoltre vinto il campionato del mondo nel 1966, con la Nazionale inglese.

12° – Cristiano Ronaldo

Il fuoriclasse portoghese è uno dei tre giocatori ancora in attività di questa classifica, e con ogni probabilità, nonostante i 36 anni appena compiuti, è destinato a migliorare l’attuale score di 1046 presenze totali, scalando diverse posizioni della graduatoria. La sua carriera non necessita di spiegazioni: vincendo ogni trofeo possibile con il Real Madrid, si è consacrato come uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, vestendo anche le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United, Juventus e, ovviamente, della sua Nazionale.

11° – Iker Casillas

Uno dei portieri più forti di tutti i tempi, Iker Casillas ‘si ferma’ a 1048 partite ufficiali, arrivate vestendo le maglie di Real Madrid e Spagna, con le quali ha vinto tutto ciò che poteva vincere, per poi chiudere la carriera in Portogallo, nelle fila del Porto.

casillas

10° – Djalma Santos

Difensore del grande Brasile di Pelé, Djalma Santos conta l’esorbitante numero di 1066 partite ufficiali, disputate con le maglie di Portuguesa, Palmeiras e Atletico Paranaense. Ha vinto, con la propria Nazionale, le Coppe Rimet del 1958 e del 1962.

9° – Tony Ford

Centrocampista e terzino destro inglese, ha contato ben 1080 partite in una carriera durata ben 26 anni. Quasi tutte, sono arrivate in Football League, la lega che organizza i campionati di Championship, League One e League Two, rispettivamente seconda, terza e quarta serie del calcio inglese.

8° – Pat Jennings

Un altro numero 1, l’ennesimo di questa piccola élite di calciatori: questa volta si tratta di Pat Jennings, portiere nordirlandese considerato tra i migliori di tutti i tempi che, oltre a vestire per 119 volte la maglia della propria Nazionale, militò nelle fila di Watford, Tottenham e Arsenal tra gli anni ’60 e ’80 facendo registrare 1088 apparizioni.

7° – Fàbio Deivson Lopes Maciel

Secondo giocatore di questa speciale classifica ancora in attività, Fàbio Deivson Lopes Maciel, semplicemente noto come Fàbio, conta 1098 presenze all’attivo, tutte effettuate senza mai allontanarsi dal campionato brasiliano: União Bandeirante, Atletico Paranaense, Vasco da Gama e soprattutto Cruzeiro le casacche indossate.

6° – Gianluigi Buffon

Le esperienze con Parma, Juve, Paris Saint Germain e Nazionale portano il portierone di Carrara a vedere il proprio tabellino, a 43 anni, aggiornato a ben 1101 presenze, raggiunte pochi giorni fa in Coppa Italia contro l’Inter. Gigi, però, sembra non volersi fermare.

Gianluigi Buffon

next page