Ormai in pratica ogni sera c’è una partita. Abbiamo assistito, negli ultimi anni, a turni di Serie A che iniziavano il giovedì per finire il lunedì successivo. E tra recuperi, coppe nazionali ed europee non è che ci si possa rilassare nemmeno gli altri giorni. Così, nelle sue Statistiche Inutili della Serie A, Giuseppe Pastore ha notato come Lautaro Martinez sia diventato il capocannoniere all-time del venerdì. Vediamo allora chi sono i giocatori che segnano di più nei vari giorni della settimana.
I giocatori che segnano di più nei vari giorni della settimana
Il venerdì porta benissimo a Lautaro Martinez, che quest’anno nel giorno in cui non ci si sposa né si parte ha già timbrato il cartellino otto volte: quattro in due partite contro la Salernitana, una a Verona, una a La Spezia e due contro l’Empoli, guidando la rimonta da 0-2 a 4-2 dei ragazzi di Simone Inzaghi. Il Toro è diventato così il capocannoniere all-time della serie A di venerdì: i gol sono in tutto 9, aggiungendoci anche uno segnato al Cagliari nel marzo 2019.
Stacca così il connazionale Paulo Dybala appena a quota 8, nonostante il bel gol segnato al Genoa pure lui di venerdì. E come la mettiamo con gli altri giorni della settimana? Ovviamente l’uomo della domenica è Silvio Piola (258 gol), e forse non vi stupirà scoprire che il bomber del sabato è Ciro Immobile (51 gol) mentre quello del mercoledì è Francesco Totti (26 gol).
Il lunedì era il regno di Gonzalo Higuain (12 gol), mentre il martedì spettava a Mauro Icardi (8 gol). La grande sorpresa riguarda il re del giovedì: addirittura il Fornaretto di Frascati Amedeo Amadei, con 9 gol segnati con le maglie di Inter e Roma in lontane epoche a cavallo tra i Quaranta e i Cinquanta in cui, per smaltire l’alto numero di giornate, la serie A giuocava spesso al giovedì pomeriggio.