I giocatori che segnano di più nei vari giorni della settimana

by Alessandro Lunari
giocatori che segnano di più nei giorni della settimana

Ormai in pratica ogni sera c’è una partita. Abbiamo assistito, negli ultimi anni, a turni di Serie A che iniziavano il giovedì per finire il lunedì successivo. E tra recuperi, coppe nazionali ed europee non è che ci si possa rilassare nemmeno gli altri  giorni. Così, nelle sue Statistiche Inutili della Serie A, Giuseppe Pastore ha notato come Lautaro Martinez sia diventato il  capocannoniere all-time del venerdì. Vediamo allora chi sono i giocatori che segnano di più nei vari giorni della settimana.

I giocatori che segnano di più nei vari giorni della settimana

Il venerdì porta benissimo a Lautaro Martinez, che quest’anno nel giorno in cui non ci si sposa né si parte ha già timbrato il cartellino otto volte: quattro in due partite contro la Salernitana, una a Verona, una a La Spezia e due contro l’Empoli, guidando la rimonta da 0-2 a 4-2 dei ragazzi di Simone Inzaghi. Il Toro è diventato così il capocannoniere all-time della serie A di venerdì: i gol sono in tutto 9, aggiungendoci anche uno segnato al Cagliari nel marzo 2019.

Stacca così il connazionale Paulo Dybala appena a quota 8, nonostante il bel gol segnato al Genoa pure lui di venerdì. E come la mettiamo con gli altri giorni della settimana? Ovviamente l’uomo della domenica è Silvio Piola (258 gol), e forse non vi stupirà scoprire che il bomber del sabato è Ciro Immobile (51 gol) mentre quello del mercoledì è Francesco Totti (26 gol).

Il lunedì era il regno di Gonzalo Higuain (12 gol), mentre il martedì spettava a Mauro Icardi (8 gol). La grande sorpresa riguarda il re del giovedì: addirittura il Fornaretto di Frascati Amedeo Amadei, con 9 gol segnati con le maglie di Inter e Roma in lontane epoche a cavallo tra i Quaranta e i Cinquanta in cui, per smaltire l’alto numero di giornate, la serie A giuocava spesso al giovedì pomeriggio.