Il Belgio è un’ottima bottega per la Serie A

by Costantino Giannattasio
giocatori più costosi belgio serie a

Trentadue milioni di euro più tre di bonus e un corteggiamento che di fatto è durato tutta l’estate. Il Milan puntava parecchio sull’acquisto di Charles De Ketelaere, 21enne belga che per nazionalità, fisico e movenze ricorda molto Kevin De Bruyne. In attesa della prova del campo è già un record visto che si trova in cima alla lista dei 10 giocatori più costosi arrivati dal Belgio alla Serie A. Vediamo chi sono gli altri.

I 10 giocatori più costosi dal Belgio alla Serie A

Detto di CDK, gioiellino del Bruges, il secondo acquisto più costoso proveniente dalla Jupiler League (il massimo campionato belga) è Ruslan Malinovskyi, per il quale l’Atalanta ha pagato 13,6 milioni di euro al Genk. È già chiara una tendenza, quindi: De Ketelaere a parte, parliamo spesso e volentieri di acquisti poco dispendiosi per giocatori che hanno mostrato grande potenziale in un torneo meno competitivo, che in molti casi i club italiani hanno rivenduto ottenendo importanti plusvalenze. Pensiamo, infatti, che al terzo posto di questa classifica c’è Sergej Milinkovic-Savic della Lazio. Lotito ha speso 12 milioni per prelevarlo (sempre) dal Genk, e ha rischiato di venderlo a cifre non lontane dai 100 milioni di euro.

Leggi anche: DE KETELAERE, DAL TENNIS AL CALCIO (ANCHE IN DIFESA): «COSÌ È NATO UN TALENTO»

Il tesoro della Jupiler League

Al quarto posto ancora la Lazio e un giocatore diventato col tempo un punto fermo della società: Lucas Biglia, acquistato nel 2013 dall’Anderlecht per 8,4 milioni di euro. Poco di più di quanto ha speso il Napoli per Kalidou Koulibaly (quinto), arrivato l’anno successivo dal Genk per 7,75 milioni e rivenduto quest’estate al Chelsea per 38 milioni.

Poi Tomiyasu (il sesto degli acquisti più costosi dal Belgio alla Serie A), anche lui finito in Premier, all’Arsenal, fruttando al Bologna 20 milioni più tre di bonus. I rossoblù ne avevano spesi 7 per averlo dal Sint-Truiden e sono stati molto efficaci nel valorizzarlo. Stessa somma, i 7 milioni, pagata dall’Udinese per Teodorczyk, attaccante polacco classe 1991 che invece non ha reso quanto ci si aspettava, con un gol in 32 partite. Niente è cambiato nemmeno con il prestito al Charleroi, sempre in Belgio, e adesso è in B al Vicenza.

Non ha trovato molto spazio nemmeno Maxime Busi, difensore belga di 22 anni che nel 2020 si trasferì dal Charleroi al Parma per 6,9 milioni, per poi chiudere con una trentina di presenze in due anni. Oggi è allo Stade Reims, in Francia. Chiude la classifica dei 10 giocatori più costosi che si sono trasferiti dal Belgio alla Serie A Timothy Castagne, dal Genk all’Atalanta nel 2017 per 6,5 milioni di euro. Dopo essere diventato una colonna della squadra di Gasperini è stato venduto al Leicester per 25 milioni di euro. Altra plusvalenza.