Gli altri 6 allenatori che hanno guidato una big senza avere esperienze in panchina

by Redazione Cronache

Roberto Mancini

L’attuale allenatore della Nazionale è partito da 0. Appena ritiratosi da giocatore, è rimasto nell’ambiente Lazio, intraprendendo la carriera di allenatore come vice di mister Eriksson.  Nel 2001, dopo un breve ritorno al calcio giocato con gli inglesi del Leicester City, a 36 anni viene ingaggiato dalla Fiorentina per sostituire Terim. Con i viola arriva al nono posto in campionato, ma vince la Coppa Italia. Torna alla Lazio dopo solo un anno.

Ryan Giggs

Storia particolare per l’ex capitano dello United. Il gallese, ad oggi allenatore della nazionale, dopo 24 anni in campo con i Red Devils accetta un ruolo particolare. Nel 2014, infatti,  viene nominato ad interim allenatore-giocatore del Manchester United per traghettare la squadra fino al termine del campionato in sostituzione dell’esonerato David Moyes, di cui era già assistente. In poche parole, Giggs diventa allenatore-giocatore del club. Con lui alla guida, lo United scala due posizioni di classifica e arriva settimo. Il gallese lascerà il club dopo quella stagione.

Come Ryan, anche Wayne Rooney al Derby County e Vincent Kompany all’Anderlecht, da allenatori-giocatori, sono stati buttati in panchina senza aver avuto altre esperienze.