Gli highlander della Serie A, dall’esordio negli anni ’90 al 2020: ecco chi gioca ancora

by Redazione Cronache

Il ritorno di Ibrahimovic al Milan ha diviso a metà le opinioni degli addetti ai lavori: c’è chi dice che lo svedese abbia ormai troppi anni sul groppone per poter fare la differenza ad alti livelli e chi invece sostiene che l’età, nel suo caso, sia solo un numero.

Il ragazzo partito da Malmoe ha fatto il suo esordio nel “lontano” 1999. Quindi siamo andati a vedere quanti e quali giocatori, attualmente ancora in attività in Serie A, hanno debuttato nel calcio dei grandi prima del passaggio al nuovo millennio.

ZLATAN IBRAHIMOVIC – Dai campetti di Rosengaard all’esordio con bianco-azzurri del Malmoe datato 19 settembre 1999, subentrando contro l’Halmstad. Al termine di quella stagione in Allsveskan il bottino fu di 6 presenze e un gol.

JOSÉ MANUEL REINA – Anche lui oggi si trova al Milan, vice di Donnarumma, ma proprio quando il talento di Castellamare di Stabia veniva al mondo, il portiere spagnolo faceva il suo debutto tra i grandi. Era il 1999 e Reina di anni ne aveva diciassette, vestiva la maglia del Barcelona C, con cui disputò tre partite in Tercera División, l’equivalente della nostra Serie D.

BRUNO ALVES – Anche l’attuale capitano del Parma ha esordito nel 1999. Giocava nel Porto B in Segunda Divisão, il terzo livello del calcio portoghese.

SERGIO FLOCCARI – Nato il 12 novembre 1981, l’ex bomber di Lazio e Atalanta tra le altre, ha fatto la sua prima apparizione tra i professionisti nel 1997, quando militava nell’Avezzano in Serie C2. Al termine di quella stagione le presenze furono 11 alle quali aggiunse anche il suo primo gol in carriera.

GIANLUIGI BUFFON – Ovviamente è lui, il giocatore più anziano di questa Serie A, a detenere anche l’esordio più lontano tra i giocatori in attività in questo campionato. Memorabile e indelebile nella mente di tutti i tifosi del Parma, la sua prima presenza con i ducali che risale al 19 novembre 1995. Visto l’infortunio occorso al titolare Luca Bucci, Nevio Scala gettò nella mischia il giovane ragazzo di Carrara che annientò gli attacchi del Milan con una prestazione superlativa. Alla fine il risultato al Tardini fu di 0-0 e Gigi Buffon non era ancora maggiorenne.