I 10 big in scadenza di contratto a giugno

by Redazione Cronache
napoli mertens insigne

Al giorno d’oggi, le scadenze nel contratto dei calciatori hanno un peso relativo: si può cambiare squadra all’ultimo giorno di contratto così come dopo poche settimane. Una scadenza, però, può avere un peso sul mercato: più è corto il periodo e meno vale – in termini economici – quel calciatore – e dopo sei mesi si diventa persino liberi di cambiare squadra a “parametro zero”. Ecco dieci big del calcio internazionale con il contratto in scadenza tra pochi mesi – ufficialmente sotto contratto fino al 30 giugno 2020 – fonte cifre di mercato il portale Transfermarkt.it.

WILLIAN – L’ala destra del Chelsea, 31 enne e da 7 stagioni in maglia blues, in estate può cambiare squadra a parametro zero. Se così fosse, il club inglese perderebbe almeno venti milioni di euro.

EDINSON CAVANI – L’avventura parigina dell’attaccante uruguaiano sembra essere arrivata al termine dopo 8 stagioni con la maglia del club del principato. Valore effettivo di mercato: venti milioni di euro.

DRIES MERTENS – Così come per Willian e Cavani, anche per il belga – arrivato a Napoli nel 2013 – il futuro prossimo sembra poter regalare nuovi orizzonti. Il Napoli, lasciandolo andare a zero, non incasserebbe almeno venti milioni di euro.

JAN VERTONGHEN – Il difensore belga del Tottenham, arrivato alla soglia dei 32 anni ha già più volte espresso la volontà di cambiare maglia a fine stagione. Valore di mercato: tredici milioni di euro.

DAVID SILVA – Il fantasista del Manchester City, dopo un decennio tra le fila del club dell’emiro, può scegliere di lasciare l’Inghilterra a parametro zero. Difficile che lo faccia, a 34 anni, senza dunque la possibilità di chiudere lì la propria carriera. Valore di mercato – che considera più l’età che il talento – dodici milioni di euro.

MARIO GOTZE – Il gol in finale del Mondiale del 2014 e poi la lenta discesa tra i giocatori “normali” non hanno comunque intaccato il suo talento, che a 27 anni e a parametro zero – vale poco più di dieci milioni – potrebbe fare gola a parecchi club.

PEDRO – Così come Willian, anche un altro giocatore-bandiera del Chelsea può Londra senza dover parlare con il club. A 31 anni, il valore di mercato è di poco sotto i dieci milioni di euro.

GIROUD – Il nome dell’attaccante francese, in orbita già da gennaio – con Inter e Lazio più volte vicine al colpo di mercato dell’ultimo minuto -, rientra tra i giocatori del Chelsea in scadenza di contratto. Valore di mercato: sei milioni di euro.

LAYVIN KURZAWA – L’esterno francese del Psg, già a gennaio vicino al trasferimento – poi saltato con la Juventus nello scambio con De Sciglio – tra pochi mesi andrà in scadenza. A 27 anni, sarebbe un patrimonio – dodici milioni di euro – disperso per il club francese.

ARTEM DZYUBA – L’attaccante russo dello Zenit, icona del calcio siberiano, a 31 anni può lasciare a parametro zero l’amato paese per sbarcare nel calcio europeo. Valore di mercato: tredici milioni di euro.