fbpx
Cronache di spogliatoio
I 10 calciatori che hanno servito più assist nei top 5 campionati I 10 calciatori che hanno servito più assist nei top 5 campionati
Si parla tanto, troppo, di chi i gol li segna per professione. Molto meno di chi fa in modo che i bomber abbiano tante... I 10 calciatori che hanno servito più assist nei top 5 campionati

Si parla tanto, troppo, di chi i gol li segna per professione. Molto meno di chi fa in modo che i bomber abbiano tante chance di finire sul tabellino della gara. Servire un assist è un arte.
In questa classifica, grazie ai dati forniti da Transfermarkt, vi proponiamo i 10 calciatori che ne hanno serviti di più nei top 5 campionati europei (Serie A, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier League).

Jonas Hofmann

Jonas Hofmann

Nel dimenticabile – almeno per posizione in classifica – Borussia Mönchengladbach 2020/21 di Marco Rose, Jonas Hofmann è un elemento insostituibile. Che sia sulla destra o sulla sinistra, nell’ultimo quarto di campo l’ala tedesca è riuscita ad essere spesso decisiva. Oltre a un discreto bottino di reti (6), l’ex BVB ha servito ben 11 assist nel campionato in corso.

Lionel Messi

 

lionel messi

A differenza del rivale storico, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi è sempre stato contraddistinto da una spiccata abilità nel mettere i compagni in condizione di segnare. In un attacco stellare come quello del Barça, la Pulce spicca per gol fatti e fatti fare. In LaLiga, sinora, sono 11 gli assist realizzati dall’argentino. Inarrivabile il suo record personale in campionato: 22 nella stagione 2019/20.

LEGGI ANCHE – Le 5 retrocessioni più clamorose della Serie A

Bruno Fernandes

bruno fernandes

Dal suo arrivo nel gennaio 2020, il Manchester United ha cambiato faccia. Bruno Fernandes, dopo la positivissima esperienza in patria con lo Sporting, si sta imponendo a livello mondiale con una maglia pesantissima come quella dei Red Devils. Nella trequarti avversaria il portoghese è inarrestabile, soprattutto nella zona centrale, dove opera cercando con continuità la verticalizzazione decisiva. Anche per lui sono 11 gli assist in stagione.

Kevin De Bruyne

Kevin De Bruyne

Indiscutibilmente uno dei centrocampisti più dominanti degli ultimi 10 anni. Kevin De Bruyne ha tutto per essere un fattore in ogni zona del campo, in qualsiasi situazione del gioco. Filtranti da 40 metri, calci piazzati, passaggi smarcanti al limite dell’area, KDB ha nel suo repertorio un’incredibile varietà di giocate. E grazie a questa enorme qualità nello smistamento del pallone, il belga del Manchester City ha permesso ai compagni di squadra di segnare in 11 differenti occasioni.

Jadon Sancho

Jadon Sancho

Nonostante il suo Borussia Dortmund abbia reso ben al di sotto delle aspettative, Jadon Sancho si è confermato ancora una volta su livelli molto alti. Se questa sia l’ultima stagione in giallonero non è dato saperlo – da tempo il Manchester United lo sta corteggiando -, ma se il BVB non tornerà a competere seriamente per la vittoria della Bundesliga, l’addio potrebbe consumarsi per davvero. Gli 11 assist serviti sinora non sono serviti a schiodare i suoi dal rollercoaster di risultati di quest’anno.

LEGGI ANCHE – Il talento del Borussia Dortmund di cui si parla di meno

Jack Grealish

Jack Grealish

Nonostante la crisi economica che attanaglia il calcio mondiale, alla fine della stagione le big della Premier League si daranno battaglia per assicurarsi le prestazioni di Jack Grealish. Pur giocando nell’Aston Villa, una squadra medio-piccola nella massima divisione inglese, il fantasista di Birmingham è riuscito a conquistarsi un posto nella nazionale dei Tre Leoni. Ama partire dalla sinistra per accentrarsi e regalare l’ultimo passaggio agli attaccanti che si muovono dinanzi a lui. Per Grealish sono 12 gli assist in questo campionato.

Harry Kane

Harry Kane

L’unica prima punta in questa classifica, nonché uno degli attaccanti più forti in circolazione, Harry Kane è il leader tecnico – ma anche spirituale – del Tottenham. Con la 10 sulle spalle, l’Uragano – come è stato ribattezzato in Inghilterra – ha stretto con Son una partnership estremamente produttiva: insieme i due hanno siglato 36 reti in campionato, spesso assistendosi l’un l’altro. Con 13 assist all’attivo, Kane è il quarto miglior assist-man nei top 5 campionati.

LEGGI ANCHE – Ryan Mason, il più giovane di tutti dopo lo Special One

Daichi Kamada

Filip Kostic

Fra tutti i nomi presenti in questa classifica, quello di Daichi Kamada è di sicuro quello meno noto al grande pubblico. Centrocampista offensivo dell’Eintracht Francoforte, il giapponese usa egregiamente entrambi i piedi (predilige il destro). Non ha un grandissimo feeling col gol, almeno quando a tentare la conclusione finale è lui. Il nazionale giapponese preferisce servire agli altri la possibilità di trafiggere il portiere avversario. Nell’ultima Bundesliga il classe ’96 ha realizzato 14 assist.

Filip Kostić

Filip Kostic

Ancora Eintracht Francoforte nella classifica dei migliori assist-men dei top 5 campionati europei. Questa volta tocca a Filip Kostić, un esterno mancino a tutta fascia che ha nel cross la sua dote principale. Il numero 10 delle Aquile riesce a trovare i compagni non solo grazie ai suoi splendidi traversoni in corsa – ne sa qualcosa André Silva -, ma anche battendo i calci piazzati. Con 15 assist sta trascinando l’Eintracht verso la qualificazione alla prossima Champions League.

GUARDA ANCHE – La partita più pazza di sempre: Barbados – Grenada

Thomas Müller

Thomas Muller

Thomas Müller non è particolarmente aggraziato, né un calciatore che ruba l’occhio, eppure riesce a leggere il gioco meglio di chiunque altro. In Germania lo hanno definito Raumdeuter, cercatore di spazi, per la sua incredibile capacità di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Il corretto posizionamento in campo, che gli consente di segnare un discreto numero di gol, fa sì che sia Müller stesso a propiziarne tanti. Il tedesco è in vetta a questa classifica con 18 assist.

LEGGI ANCHE – 8 volte in cui Kaká si è dimostrato di un altro pianeta

Costantino Giannattasio

22 anni, studente di Lettere Moderne ed ex arbitro di calcio. Amo guardare il pallone da diverse prospettive, soprattutto dal divano di casa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.