I 10 calciatori che hanno servito più assist nei top 5 campionati

by Redazione Cronache

Si parla tanto, troppo, di chi i gol li segna per professione. Molto meno di chi fa in modo che i bomber abbiano tante chance di finire sul tabellino della gara. Servire un assist è un arte.
In questa classifica, grazie ai dati forniti da Transfermarkt, vi proponiamo i 10 calciatori che ne hanno serviti di più nei top 5 campionati europei (Serie A, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier League).

Moussa Diaby (12)

Moussa Diaby è uno degli esterni d’attacco più interessanti del calcio europeo. Francese di origini maliane, l’ala del Bayer Leverkusen ha una spiccata velocità, alla quale abbina dribbling ubriacanti.

Kingsley Coman (12)

LEGGI ANCHE – Le 5 retrocessioni più clamorose della Serie A

Kevin De Bruyne

Kevin De Bruyne

Indiscutibilmente uno dei centrocampisti più dominanti degli ultimi 10 anni. Kevin De Bruyne ha tutto per essere un fattore in ogni zona del campo, in qualsiasi situazione del gioco. Filtranti da 40 metri, calci piazzati, passaggi smarcanti al limite dell’area, KDB ha nel suo repertorio un’incredibile varietà di giocate. E grazie a questa enorme qualità nello smistamento del pallone, il belga del Manchester City ha permesso ai compagni di squadra di segnare in 12 differenti occasioni.

Jadon Sancho

Jadon Sancho

Nonostante il suo Borussia Dortmund abbia reso al di sotto delle aspettative, Jadon Sancho si è confermato ancora una volta su livelli molto alti. Se questa sia l’ultima stagione in giallonero non è dato saperlo – da tempo il Manchester United lo sta corteggiando -, ma se il BVB non tornerà a competere seriamente per la vittoria della Bundesliga, l’addio potrebbe consumarsi per davvero. I 12 assist serviti sinora non sono serviti a schiodare i suoi dal rollercoaster di risultati di quest’anno.

LEGGI ANCHE – Il talento del Borussia Dortmund di cui si parla di meno

Jack Grealish

Jack Grealish

Nonostante la crisi economica che attanaglia il calcio mondiale, alla fine della stagione le big della Premier League si daranno battaglia per assicurarsi le prestazioni di Jack Grealish. Pur giocando nell’Aston Villa, una squadra medio-piccola nella massima divisione inglese, il fantasista di Birmingham è riuscito a conquistarsi un posto nella nazionale dei Tre Leoni. Ama partire dalla sinistra per accentrarsi e regalare l’ultimo passaggio agli attaccanti che si muovono dinanzi a lui. Per Grealish sono 12 gli assist in questo campionato.

Iago Aspas (13)

LEGGI ANCHE – L’ultima formazione della Juventus con Allegri in panchina

Harry Kane

Harry Kane

L’unica prima punta in questa classifica, nonché uno degli attaccanti più forti in circolazione, Harry Kane è il leader tecnico – ma anche spirituale – del Tottenham. Con la 10 sulle spalle, l’Uragano – come è stato ribattezzato in Inghilterra – ha stretto con Son una partnership estremamente produttiva: insieme i due hanno siglato 36 reti in campionato, spesso assistendosi l’un l’altro. Con 14 assist all’attivo, Kane è il quarto miglior assist-man nei top 5 campionati. Quella appena conclusa, però, potrebbe essere la sua ultima stagione con gli Spurs.

Daichi Kamada

Fra tutti i nomi presenti in questa classifica, quello di Daichi Kamada è di sicuro quello meno noto al grande pubblico. Centrocampista offensivo dell’Eintracht Francoforte, il giapponese usa egregiamente entrambi i piedi (predilige il destro). Non ha un grandissimo feeling col gol, almeno quando a tentare la conclusione finale è lui. Il nazionale giapponese preferisce servire agli altri la possibilità di trafiggere il portiere avversario. Nell’ultima Bundesliga il classe ’96 ha realizzato 15 assist.

GUARDA ANCHE – La partita più pazza di sempre: Barbados – Grenada

Filip Kostić

 

Ancora Eintracht Francoforte nella classifica dei migliori assist-men dei top 5 campionati europei. Questa volta tocca a Filip Kostić, un esterno mancino a tutta fascia che ha nel cross la sua dote principale. Il numero 10 delle Aquile riesce a trovare i compagni non solo grazie ai suoi splendidi traversoni in corsa – ne sa qualcosa André Silva -, ma anche battendo i calci piazzati. Con 17 assist ha tentato di trascinare l’Eintracht verso la qualificazione alla prossima Champions League: missione fallita. A staccare un ticket sarà il Wolfsburg.

Thomas Müller

Thomas Muller

Thomas Müller non è particolarmente aggraziato, né un calciatore che ruba l’occhio, eppure riesce a leggere il gioco meglio di chiunque altro. In Germania lo hanno definito Raumdeuter, cercatore di spazi, per la sua incredibile capacità di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Il corretto posizionamento in campo, che gli consente di segnare un discreto numero di gol, fa sì che sia Müller stesso a propiziarne tanti. Il tedesco è in vetta a questa classifica con 21 assist.

LEGGI ANCHE – 8 volte in cui Kaká si è dimostrato di un altro pianeta