fbpx

I 10 portieri più preziosi di EURO 2020

by Giulio Converti
donnarumma

di Giulio Converti

Questi EURO 2020, nonostante siano iniziati da poco, ci hanno già regalato un bel po’ di emozioni. Il livello della competizione è indubbiamente alto, consentendoci di assistere a partite combattute e quasi mai scontate. La fase a gironi sta per concludersi, e dopo un’iniziale scrematura si avvicina la tanto attesa fase ad eliminazione diretta. La tensione cresce esponenzialmente, specie perché, nonostante gli avversari degli azzurri fino ad ora fossero del tutto rispettabili, le squadre più temibili si incontreranno proprio in questa fase del torneo. Ogni ruolo dovrà essere svolto alla perfezione per garantire all’Italia un lungo percorso in questi EURO 2020, dal centravanti fino all’estremo difensore. Proprio in merito a quest’ultimo ruolo, l’Italia tra i pali ha un fuoriclasse come Donnarumma, che si rivelerà cruciale nelle fasi più intense della competizione. In merito a questo, quali sono i portieri più preziosi di questi EURO 2020? Scopriamolo insieme, tenendo a mente che in caso di parità di valore di mercato, il secondo criterio che utilizzeremo per stabilire il portiere più prezioso sarà l’età.

10° – David De Gea

Al decimo posto, in termini di valore di mercato, troviamo il portiere della Spagna e del Manchester United David De Gea. Nonostante la sua età abbia determinato un decremento del prezzo del suo cartellino, l’estremo difensore spagnolo rimane molto affidabile tra i pali. Con un valore di mercato pari a 18 milioni di euro, David De Gea ricopre il decimo posto di questa classifica. 

9° – Uğurcan Çakır

Il portiere turco Uğurcan Çakır si colloca al nono posto di questa graduatoria. L’estremo difensore, attualmente in forza al Trabzonspor, a 25 anni ha già vinto una Coppa e una Supercoppa di Turchia, lasciando trasparire ottime qualità tra i pali. Con un valore di mercato pari a 19 milioni di euro, Çakır supera di poco il compagno di reparto spagnolo, delineandosi come il nono portiere più prezioso di questi EURO 2020.

8° – Alex Meret

Anche l’estremo difensore del Napoli Alex Meret figura in questa classifica. Nonostante le poche presenze con la maglia azzurra (solo 2 in nazionale maggiore), con la maglia del Napoli il portiere nato a Udine ha mostrato di avere grandi doti tra i pali. Le sue buone prestazioni, quando veniva chiamato in causa al posto di Ospina, hanno portato la società partenopea a valutarlo 20 milioni di euro. Per tale ragione, Alex Meret si presenta come l’ottavo portiere più prezioso della competizione.

7° – Unai Simón

Unai Simón, portiere dell’Athletic Bilbao, è attualmente il primo portiere della Spagna, che ha tolto la titolarità ad un colosso come David De Gea. L’estremo difensore classe ‘97, già vincitore di una Supercoppa di Spagna, nella stagione 2020-21 si è presentato come uno dei portieri più promettenti del campionato spagnolo. Per tale ragione, la società basca ho deciso di valutarlo 20 milioni di euro, consentendogli di agganciare il settimo posto di questa graduatoria.

6° – Bernd Leno

Il portiere della Germania e dell’Arsenal Bernd Leno non poteva mancare in questa classifica. Malgrado gli alti e bassi in carriera, l’estremo difensore dei Gunners ha dimostrato in passato grandi qualità. Nonostante Neuer mantenga il suo posto da titolare, come ovvio che sia, la Germania dispone di un valido secondo portiere, pronto a subentrare in caso di necessità. Con un valore di mercato pari a 22 milioni di euro, Leno si aggiudica il sesto posto della classifica.

5° – Jordan Pickford

Anche il portiere inglese Jordan Pickford presenzia in questa classifica. In forza all’Everton dal 2017, non ha mai perso la titolarità, disputando ben 145 partite. Lanciato da Southgate in Nazionale maggiore nell’autunno 2017, diviene titolare a scapito di Hart partecipando ai Mondiali 2018. Ad oggi, il valore del suo cartellino ammonta a 22 milioni di euro, stessa somma del precedente collega tedesco,  a data l’età si garantisce in quinto posto.

4° – Wojciech Szczęsny

Non è una sorpresa che il portiere bianconero Wojciech Szczęsny si presenti come uno dei più preziosi del torneo. L’estremo difensore della Polonia, in forza alla Juventus dal 2017, esordisce con la Nazionale maggiore nel 2009 in un’amichevole contro il Canada. Da allora, non perderà più la titolarità. Malgrado qualche imprecisione nel corso dell’ultima stagione, le sue qualità sono indiscutibili, ragion per cui la Juventus valuta il portiere 25 milioni di euro. L’estremo difensore bianconero, dunque, si colloca ad un passo dal podio.

3° – Mike Maignan

Il neo acquisto del Milan Mike Maignan ottiene la medaglia di bronzo, collocandosi al terzo posto della graduatoria. Lo scorso anno lo si può intendere come la stagione della svolta per l’estremo difensore francese. Infatti, se il Lille è salito sul trono di Francia gran parte del merito va attribuito al portiere classe ‘95. Nonostante il Milan abbia completato l’operazione di acquisto con 15 milioni di euro, il valore del cartellino del francese ammonta a 25 milioni di euro.

2° – Thibaut Courtois

Con incredibile distacco rispetto agli altri colleghi di reparto, Thibaut Courtois si colloca al secondo posto di questa classifica. Il portiere, in forza al Real Madrid dal 2018, debutta per la prima volta da titolare con il Belgio il 15 novembre 2011, in un’amichevole contro la Francia. Da allora, anche per lui la titolarità in Nazionale è diventata una garanzia. Con un valore di mercato pari a 60 milioni di euro, Thibaut Courtois si aggiudica la medaglia d’argento.

1° – Gianluigi Donnarumma

Il portiere più prezioso degli EURO 2020 è l’estremo difensore italiano Gianluigi Donnarumma. Convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal CT Gian Piero Ventura, debutta il 1º settembre 2016, subentrando al 46′ al posto di Gianluigi Buffon durante l’amichevole persa per 3-1 contro la Francia. Scendendo in campo a 17 anni e 189 giorni, Donnarumma diviene il più giovane portiere ad aver vestito la maglia azzurra, superando dopo 104 anni il primato detenuto da Piero Campelli. Ad oggi, il suo valore di mercato ammonta a 60 milioni di euro, che gli consentono di raggiungere il tetto di questa classifica

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.